giovedì 16 settembre 2021

Fiaccolata e raccolta fondi dopo l'ennesimo femminicidio

  

E' giusto indignarsi, giusto manifestare, parlare e riflettere su un tema che non smette purtroppo di occupare le pagine della cronaca, stavolta anche nel Vicentino, e due volte nella stessa settimana.

Storie di ragazze, donne, mamme, la cui vita viene interrotta violentemente a causa di una cieca aggressione. E' importante che ciascuno si guardi dentro e colga l'opportunità di liberarsi dalla rabbia che porta a gesti distruttivi e autodistruttivi.

Il Centro di ascolto uomini maltrattanti (CAM) è una Associazione Onlus che nasce a Firenze il 17 novembre 2009. Si sviluppa come progetto sperimentale Cesvot Innovazione nel Gennaio 2009, promosso dall'Associazione Artemisia e con la collaborazione della Asl 10 di Firenze.

È un luogo ed un riferimento per quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento di maltrattamento fisico e/o psicologico, economico sessuale, di stalking.
-> Test sui comportamenti controllanti

I centri antiviolenza sono luoghi in cui si offre consulenza accogliendo le donne che hanno subito violenza. Alla base del lavoro dei Centri c’è una profonda conoscenza delle cause della violenza e delle conseguenze che ha sulle vittime. La violenza alle donne deve essere considerata e analizzata tenendo conto del contesto storico, sociale e politico delle relazioni di genere.

I Centri Antiviolenza costituiscono la risposta più coordinata e organizzata al fenomeno della violenza contro le donne in Italia, delle quali ne rappresentano diritti e interessi.

Diciamo insieme NO alla violenza!

Messaggio del vescovo Beniamino Pizziol

Nessun commento:

Posta un commento