È una celebrazione dell'amore e dei nuovi inizi, ma è anche piuttosto disordinata.
L'evento religioso celebra la nuova vita e la vittoria del bene sul male. Di solito si svolge nell'arco di due giorni. È conosciuta soprattutto per i suoi colori vivaci
Le persone si riuniscono in folla per colpirsi a vicenda con una polvere profumata e colorata chiamata gulal. Usano anche pistole ad acqua e palloncini d'acqua per far aderire la polvere.
Ogni colore ha un significato speciale
Non c'è una storia certa dietro il lancio dei colori. Si dice, ad esempio, che il dio Krishna abbia lanciato acqua colorata alle persone quando era ragazzo. Egli è rappresentato dalla polvere blu, mentre il rosso indica l'amore e il giallo la curcuma, una spezia molto usata nella cucina indiana e associata alla guarigione.
Il primo giorno di Holi, le persone accendono falò nella convinzione che purifichino l'aria da tutto ciò che è malvagio. Si bruciano offerte come mais, noci di cocco e ceci per ringraziare Dio della primavera e dei raccolti. A volte si dice che le nuvole di colori lanciate il giorno dopo rappresentino anche il falò nella storia più associata all'Holi.
Holi è anche considerato un momento per celebrare la bellezza dei colori che Dio ha messo nel mondo. È un giorno in cui i bambini sono liberi di infrangere le regole e di sporcare senza preoccuparsi di essere rimproverati.
Come molte feste religiose, l'Holi è un momento in cui le famiglie trascorrono del tempo insieme e le celebrazioni prevedono cibo e danze speciali. Le persone di ogni provenienza sono incoraggiate a partecipare.
Fonte BBC.com
Nessun commento:
Posta un commento