mercoledì 15 marzo 2023

Cristiani perseguitati in Nigeria

Sono Monsignor Oliver Dashe Doeme, Vescovo della Diocesi di Maiduguri, nello Stato di Borno, in Nigeria. In questa Quaresima il popolo di Dio che vive nella mia nazione partecipa con particolare intensità alla Passione del Signore. Un po' in tutto il Paese, tuttavia, i cristiani soffrono infatti per il terrorismo di gruppi islamisti militanti come Boko Haram e i mandriani fulani radicalizzati e armati.
Tra gennaio 2021 e giugno 2022 oltre 7.600 nostri fratelli sono stati uccisi e più di 5.200 sequestrati. Chiese e strutture cristiane vengono regolarmente attaccate e i sacerdoti rapiti, ben 28 nel solo 2022. Innumerevoli sono i Campi che accolgono gli sfollati interni in preda alla disperazione e inoltre a molti nostri fratelli viene imposto, anche con la forza, di ripudiare la fede cattolica e di aderire all'ideologia politico religiosa del persecutore.
Le famiglie cristiane, strette fra jihadismo e povertà estrema, hanno bisogno di una mano compassionevole che offra loro il conforto della carità. 

Vedi le due iniziative di questa Fondazione pontificia che dal 1947 è concretamente a fianco delle migliaia di comunità cristiane perseguitate, discriminate e povere su acs-italia.org

Nessun commento:

Posta un commento