domenica 3 aprile 2022

Yemen, l'Arabia Saudita annuncia un cessate il fuoco per "un Ramadan di pace"

 

La coalizione guidata dall'Arabia Saudita che sostiene il governo yemenita contro i ribelli Huthi ha annunciato un cessate il fuoco da oggi, durante il mese di digiuno del Ramadan, mentre colloqui di pace sono attesi a Riad.

“La coalizione annuncia la cessazione delle operazioni militari in Yemen a partire dalle 06:00 (03:00 ora italiana) di mercoledì 30 marzo 2022”, si legge in una dichiarazione rilasciata dall'agenzia di stampa saudita. Questo cessate il fuoco “coincide con l'inizio delle consultazioni tra yemeniti, con l'obiettivo di creare le condizioni favorevoli affinché il mese sacro del Ramadan si svolga in pace”, ha aggiunto il comando della coalizione nel suo comunicato.

Il Ramadan inizia con l’arrivo del mese di aprile in tutto il mondo musulmano. Riad ospiterà i colloqui sotto l'egida del Consiglio di cooperazione del Golfo, che riunisce sei Paesi, ma senza la partecipazione degli Huthi, i quali si rifiutano di entrare nel territorio “nemico”. “Sono molto grato per il sostegno unanime espresso agli sforzi delle Nazioni Unite per un'immediata de-escalation e una soluzione politica del conflitto”, aveva twittato prima dell'annuncio del cessate il fuoco l'inviato delle Nazioni Unite per lo Yemen, Hans Grundberg.

Auguriamo a tutti un buon inizio del mese sacro. 

Leggi tutto

Leggi la sura che prescrive il digiuno

Nessun commento:

Posta un commento