“Sono passati ormai otto anni dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, quando ho voluto condividere con tutti voi, sorelle e fratelli del nostro pianeta sofferente, le mie accorate preoccupazioni per la cura della nostra casa comune. Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”. (LD #2)
Inizia così la “Laudate Deum” (Lode a Dio), la nuova esortazione di Papa Francesco, diffusa oggi, che prosegue il messaggio della Laudato Si.
Nelle sue poco più di 20 pagine, il Papa passa in rassegna i dati scientifici e le prove innegabili della crisi climatica e lancia un appello a “tutte le persone di buona volontà” affinché agiscano con urgenza perché,“non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali, senza una maturazione del modo di vivere e delle convinzioni sociali, e non ci sono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone.” (LD #70)
Se vuoi approfondire la conoscenza dei contenuti di questa nuova esortazione, puoi leggere il documento completo all'indirizzo https://laudatedeum.online/it/
Nessun commento:
Posta un commento