La fraternità come scelta culturale e interiore per cambiare il volto della società, rimarginare ferite, costruire in definitiva la pace. Parte da questa consapevolezza il percorso di quest’anno dell’Università del Dialogo del Sermig con un primo ospite di eccezione: mons. Christian Carlassare, vescovo comboniano di Rumbek, nel Sud Sudan.
Originario di Schio (Vicenza), 45 anni, dal momento della sua elezione è il più giovane vescovo cattolico italiano. Vittima di un attentato il 25 aprile 2021, il 25 marzo 2022, dopo un lungo periodo di convalescenza, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale della Sacra Famiglia a Rumbek, per imposizione delle mani del Card. Gabriel Zubeir Wako, arcivescovo emerito di Khartoum.
Mons. Carlassare ha dialogato i giovani e gli adulti dell’Arsenale della Pace di Torino, lunedì 25 settembre, sul tema “Costruire la Fraternità”.
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.
La nuova sessione 2023-2024 è dedicata al tema “Mai più soli”.
Nessun commento:
Posta un commento