domenica 15 gennaio 2023

Buona festa di Pongal!

Il Pongal è considerato una delle principali feste dell'India meridionale e viene celebrato principalmente nel Tamil Nadu. Secondo il calendario indù, cade durante l'inverno, quando il sole raggiunge gli estremi dell'emisfero meridionale e inizia a tornare nell'emisfero settentrionale. Il Pongal inizia il 15 gennaio e terminerà il 18 gennaio 2023. 

Significato 

Le feste di Pongal hanno un grande significato tra i tamilani. Questo mese è conosciuto come il mese Thai e gli abitanti del Tamil Nadu credono fermamente che questo mese porti cambiamenti positivi nella loro vita e che li liberi dai loro problemi. Questa è la stagione in cui si raccolgono colture come canna da zucchero, curcuma e riso. Si ritiene che questo mese sia di buon auspicio per matrimoni, fidanzamenti e tutte le attività religiose e spirituali. 

Storia 

Secondo la mitologia indù, il Signore Shiva inviò il suo toro, Nandi, sulla terra per chiedere ai mortali di fare un massaggio quotidiano con l'olio e un bagno e di mangiare una volta al mese. Ma Nandi disse che tutti dovevano fare un bagno d'olio una volta al mese e un pasto quotidiano. Questo fece arrabbiare il Signore Shiva che maledisse Nandi a vivere per sempre sulla terra. Il suo compito principale sarà quello di arare i campi e aiutare le persone a produrre più cibo. Per questo motivo, questo giorno è legato al bestiame e alla raccolta delle colture per un nuovo raccolto. 

1° giorno 

Il primo giorno del festival si celebra in onore del Signore Indra come Bhogi festival. Si dice che il Signore Indra sia il Dio della pioggia, per questo viene onorato per la prosperità della terra. 

In questo giorno, la gente getta gli oggetti domestici inutili nel falò fatto di legno e torte di sterco di mucca, per questo motivo viene anche osservato come Bhogi Mantalu. Si cantano canzoni in onore di Dio e le ragazze ballano intorno al falò. Per riscaldarsi durante il solstizio d'inverno, il falò viene acceso. 

2° giorno 

Il secondo giorno di carnevale, oltre al culto, si svolgono alcune cerimonie. Il riso viene bollito nel latte in una pentola di terracotta all'esterno della casa e viene offerto al Signore Sole insieme ad altre offerte. Le persone indossano i loro abiti e accessori tradizionali. Una pianta di curcuma viene legata alla pentola che deve essere usata per bollire il riso. Due bastoncini di canna da zucchero sono decorati sullo sfondo e i piatti sono arricchiti con cocco e banane. Il rituale più comune della Puja consiste nel tracciare davanti alla casa in modo tradizionale la polvere di calce bianca. Questo è il rituale principale che viene fatto dalle donne di casa dopo aver fatto il bagno. 

3° giorno 

Il terzo giorno del carnevale festivo è noto come Mattu Pongal, che è il giorno delle mucche. Le mucche vengono adorate dopo averle adornate con campane multicolori, fasce di fiori e campane tintinnanti. Dopo aver nutrito le mucche con il Pongal, vengono portate nei villaggi. Per scacciare il malocchio, le mucche vengono sottoposte ad aarti. 

4° Giorno

L'ultimo giorno del carnevale è noto come Knau o Kannum Pongal Day. Una foglia di curcuma viene lavata adeguatamente e poi viene posta a terra. Il residuo di dolce e Venn Pongal, riso ordinario, riso colorato, piantaggine, foglie di betel, noci di betel e due pezzi di canna da zucchero vengono posti su quella foglia dalla donna di casa prima di fare il bagno. Tutte le donne di casa si radunano nel cortile della loro casa. Al centro della foglia viene posto il riso e si prega affinché la famiglia del fratello fiorisca. Con acqua di curcuma, riso e calcare, si realizza aarti per i fratelli. E quest'acqua viene spruzzata sul kolam davanti alla casa.

Da "Times of India"

Nessun commento:

Posta un commento