Il 4 febbraio 2019 Papa Francesco e l’imam Ahmad al-Tayyeb firmavano ad Abu Dhabi il Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Una Dichiarazione congiunta che si inseriva in un percorso segnato da altri documenti prodotti in questo ambito, sottoscritto dal Pontefice stesso e di un leader islamico, il grande imam della moschea-università di al-Azhar, istituzione molto influente sia sotto il profilo religioso sia sotto quello accademico.
La seconda Giornata mondiale della Fratellanza umana indetta dall'Onu ha per tema "Sotto lo stesso cielo", nel padiglione della Sostenibilità allestito all'Expo, avverrà l'evento celebrativo organizzato da tutte le componenti che hanno sottoscritto il testo.
Tra le iniziative previste per fine mese, tornerà la cerimonia di assegnazione del Premio Zayed per la fratellanza umana, di cui l'anno scorso furono insigniti Latifa Ibn Ziaten, fondatrice dell’Associazione “Imad per la gioventù e la pace" e Antonio Guterres, Segretario generale dell'Onu.
Nessun commento:
Posta un commento