domenica 27 febbraio 2022
Il virus della guerra e gli anticorpi della pace
giovedì 24 febbraio 2022
Vicenza per la Pace in Ucraina
Vicenza si mobilita, con moltissime altre città italiane, per invocare una de-escalation e respingere il ritorno di una guerra in Europa. L'Unione Europea non deve farsi trascinare in una guerra insensata: non possono esistere alternative ai negoziati di pace, per quanto difficili possano essere.
Basta con i massicci movimenti di armi, così come alla manipolazione ingannevole costruita dai media intorno alla crisi Ucraina. La guerra porta sempre lutti e devastazioni e gli unici vincitori sarebbero i produttori e commercianti di armi, i cui interessi non hanno una nazionalità o patria, mentre i popoli dell'Ucraina, della Russia e dell'Europa subirebbero conseguenze terribili, indipendentemente da come finirà il conflitto.
Esprimiamo solidarietà e sostegno ai movimenti per la pace che in Ucraina e in Russia si oppongono all'entrata in guerra e chiediamo ai soldati di rifiutare la guerra, dichiarando la loro obiezione di coscienza.
Sabato 26 febbraio alle ore 16.30 in piazza Castello a Vicenza
Vedi Peacelink
mercoledì 23 febbraio 2022
Il 2 marzo sia giornata di digiuno per la pace
“Vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti – ha aggiunto ancora Francesco –. Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti, perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra".
Da Avvenire
domenica 20 febbraio 2022
Ogni anno il 19 febbraio Addis Abeba si ferma PER RICORDARE
giovedì 17 febbraio 2022
Cristina Calderón, ultima voce degli Yagán
martedì 15 febbraio 2022
Festa delle Lanterne 2022
La Festa delle Lanterne 2022 è martedì 15 febbraio e segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese.
Così come le altre feste tradizionali, la data della Festa delle Lanterne dipende dal calendario lunare e cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, vale a dire esattamente due settimane dopo il Capodanno Cinese. Il 2022 è l'anno della Tigre.
Oggi le lanterne cinesi volanti sono di buon auspicio e rappresentano, soprattutto in Taiwan, l'evento della nascita; le lanterne, infatti, augurano un futuro luminoso e nuove nascite.
Per questo motivo, le donne che desiderano un figlio cammineranno sotto una lanterna che ondeggia verso il cielo pregando per il piccolo.