venerdì 19 aprile 2019

Passover 2019

La Pasqua Ebraica del 2019 inizia al tramonto di venerdì 19 aprile e termina sabato sera, 27 aprile. Il primo seder di Passover è la sera del 19 aprile e il secondo seder di Passover si svolge la sera del 20 aprile.

Cos'è la Pasqua?

La Pasqua è la festa della liberazione.

Commemora l'esodo degli israeliti dall'Egitto e il loro passaggio dalla schiavitù alla libertà. Il rituale principale di Passover è il Seder, che si svolge nelle prime due notti (in Israele solo la prima notte) della festa - un pasto festivo che prevede la ri-narrazione dell'Esodo attraverso storie e canti e il consumo di cibi rituali, compresi matzah e maror (erbe amare). I rituali del seder e altre letture sono specificati nell'Haggadah - oggi sono disponibili molte versioni differenti di questa guida di Passover  in versione cartacea e online.

Quali sono alcune pratiche di Pasqua?

La pratica centrale della Pasqua ebraica è un insieme di cambiamenti nella dieta, principalmente l'assenza di hametz, ossia cibi con lievito. (Gli ebrei ashkenaziti evitano anche il kitniyot, una categoria di cibo che include i legumi). Negli ultimi anni, molti ebrei hanno compensato la mancanza di grano cucinando con la quinoa, sebbene non tutti lo riconoscano come kosher per la Pasqua ebraica. Il ciclo completo dei salmi chiamato Hallel viene recitato sia di notte che di giorno (durante le preghiere del seder e del mattino). Inoltre, a Pasqua, inizia un periodo di 49 giorni chiamato Omer, che ricorda il conteggio tra le offerte portate all'antico Tempio di Gerusalemme. Questo conteggio culmina nella festa di Shavuot (Pentecoste), l'anniversario della ricezione della Torah al Sinai.

Nessun commento:

Posta un commento