mercoledì 17 aprile 2019

il Papa saluta Greta Thunberg: vai avanti!



Giunta questa mattina a Roma – in treno, perché inquina meno – da Strasburgo, dove ieri è intervenuta sulle questioni climatiche al Parlamento europeo, Greta Thunberg, che su Twitter si definisce «attivista climatica di 16 anni con l’Asperger», trascorrerà quattro giorni a Roma. Domani sarà ospite del Senato.
L’unico appuntamento pubblico previsto oggi era l’udienza del Papa in Vaticano, al quale hanno preso parte oltre 12mila persone. Greta Thunberg è arrivata la mattina presto, accompagnata dai genitori, la madre Malena Ernman, cantante lirica, e il padre Svante Thunberg, artista, ed è stata accompagnata tra le personalità a destra del sagrato che a fine catechesi hanno la possibilità di salutare il Pontefice in occasione del «baciamano». Protetta da un grande ombrello durante l’udienza, la giovane svedese ha salutato brevemente il Papa alla conclusione. In mano, teneva un cartello sul quale si leggeva il motto «Join the climate strike», unisciti allo sciopero per il clima, e si intravedeva anche la menzione della Laudato si», l’enciclica «verde» di Papa Francesco.
«Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in favore dell’ambiente», ha confermato il portavoce vaticano Alessandro Gisotti, «da parte sua la giovane attivista svedese, che aveva chiesto di incontrare Papa Francesco, lo ha ringraziato per il grande impegno in favore della custodia del creato».

Nessun commento:

Posta un commento