giovedì 4 settembre 2025

“Da uno sguardo”: cortometraggi degli studenti contro la violenza sulle donne

Si è conclusa all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, durante la Mostra Internazionale del Cinema, la seconda edizione del concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”. L’evento ha registrato una straordinaria partecipazione con oltre 240 cortometraggi presentati da scuole di tutta Italia, raddoppiando il successo dello scorso anno.

Promosso dai Ministeri delle Pari Opportunità, dell’Istruzione e Merito, e della Cultura, il concorso coinvolge scuole secondarie di primo e secondo grado nella realizzazione di filmati sul delicato tema della violenza di genere. 

La giuria ha premiato cinque cortometraggi: “Chiamarlo amore non si può” (Valdilana, Biella), “Dalia” (Pesaro), “Eeee… stop!” (Cesena), “Non essere semplice” (Oristano) e “Scruscio” (Marsala). Due menzioni speciali sono andate a “Ciò che resta” (Massa) e “Non lasciarti spegnere” (Bologna). La qualità e la profondità dei lavori dimostrano l’impegno delle nuove generazioni nel sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

Nessun commento:

Posta un commento