mercoledì 10 aprile 2024

Buona festa di fine Ramadan

 

Nel calendario islamico, il calendario Hijri, ci sono due giorni all’anno, che vengono celebrati, chiamati Eid.
Eid Al Fitr, segue l’ultimo giorno di Ramadan, mentre Eid Al Adha, coincide con il decimo giorno del mese di Dhul Hijjah, l’ultimo dei dodici mesi dell’anno islamico.
Ogni celebrazione dell’Eid dura tre giorni, e ciascuno corrisponde a una diversa occasione celebrativa nella fede islamica, con il proprio significato.

Eid Al Fitr segna la fine del mese di Ramadan, un periodo di digiuno di un mese per i musulmani di tutto il mondo.

Il Eid è un momento di festa con la famiglia e i propri cari. Ci sono molte virtù in questo giorno. Pertanto, i musulmani sono incoraggiati a fare molte cose quando celebrano l’Eid, come ad esempio:
- Pregare la preghiera dell’Eid – Ogni musulmano è incoraggiato a pregare la preghiera dell’Eid in congregazione con la propria comunità per ringraziare Allah swt
- Usare un percorso diverso per andare e tornare dalla preghiera dell’Eid – Fare un percorso diverso da e per la preghiera dell’Eid. Era la Sunnah del Profeta (la pace sia su di lui) quella di recarsi alla preghiera dell’Eid utilizzando un percorso e tornare a casa utilizzando una direzione diversa. È stato narrato da Jabir bin Abdullah:  “Nel giorno di Eid, il Profeta tornava dopo aver offerto la preghiera di Eid attraverso un percorso diverso da quello per cui era andato”. –Bukhari
- Indossare i vestiti migliori e profumare di buono. Questo è un giorno in cui tutti sono incoraggiati a eseguire un’abluzione rituale, indossare i loro vestiti migliori, avere un buon profumo e riunirsi in comunità per celebrare l’Eid.
- Fare dei doni – Partecipare alla celebrazione di un giorno ordinato da Allah
- Aumentare i duaa e ibadah (adorazione) e gli atti di sunnah – Questo è incoraggiato tutto l’anno ma specialmente nei giorni che avvicinano ad Allah.

Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento