Diwali 2023: Il Diwali, noto anche come Dewali, Divali o Deepavali, è una festa socio-culturale. Il termine deriva dalle parole sanscrite dīpa, "lampada, luce, lanterna, candela, ciò che brilla, risplende, illumina o conosce" e āvali, "fila, intervallo, linea continua, serie". È collegata a vari eventi religiosi, divinità e personaggi, ma è popolarmente celebrata come il ritorno di Rama al suo regno di Ayodhya dopo 14 anni di esilio. È anche ampiamente associato a Lakshmi, la dea della prosperità e a Ganesha, il dio della saggezza e della rimozione degli ostacoli.
Il Diwali, la festa di cinque giorni nata nel subcontinente indiano, è conosciuta come Jain Diwali, Bandi Chhor Diwas, Tihar, Sowanti, Sohrai, Bandna ecc. in diversi Paesi e religioni. Tuttavia, il significato della celebrazione è simile a prescindere dai nomi: "vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male e della conoscenza sull'ignoranza".
Secondo il calendario antico, il Diwali si celebra ogni anno il giorno Amavasya o il quindicesimo giorno del mese di Kartik. Quest'anno la festa delle luci cade domenica 12 novembre 2023.
Nessun commento:
Posta un commento