sabato 24 settembre 2022

Il Papa ad Assisi: un Patto con i giovani per cambiare l'economia mondiale

 L'incontro con centinaia di ragazze e ragazzi, provenienti da 120 diversi Paesi. "Trasformare un’economia che uccide in un’economia della vita, in tutte le sue dimensioni" ha detto il Papa. "Se non avete niente da dire almeno fate chiasso!"

"La situazione è tale che non possiamo soltanto aspettare il prossimo summit internazionale: la terra brucia oggi, ed è oggi che dobbiamo cambiare, a tutti i livelli", Papa Francesco parla ad Assisi incontrando i giovani in occasione dell'evento 'Economy of Francesco'. “Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della terra - sottolinea il Pontefice - e un’economia di pace. Si tratta di trasformare un’economia che uccide in un’economia della vita, in tutte le sue dimensioni. Ho apprezzato la vostra scelta di modellare questo incontro di Assisi sulla profezia”.

Il Papa chiede che il lavoro torni al centro dell'economia: "Non dimenticatevi del lavoro, non dimenticatevi dei lavoratori". "Il lavoro è già la sfida del nostro tempo, e sarà ancora di più la sfida di domani. Senza lavoro degno e ben remunerato i giovani non diventano veramente adulti, le diseguaglianze aumentano. A volte si può sopravvivere senza lavoro, ma non si vive bene. Perciò, mentre create beni e servizi, non dimenticatevi di creare lavoro, buon lavoro, lavoro per tutti", ha detto. In particolare Francesco ricorda: "C'e' una schiavitù della donna che non può essere madre perché appena cresce la pancia non la fanno lavorare" o 'la cacciano dal lavoro".

Leggi tutto su RaiNews

Nessun commento:

Posta un commento