'Mawlid' è celebrato dai musulmani durante il mese di Rabiulawal, il terzo mese del calendario musulmano.
Conosciuto anche comunemente come 'Milad un Nabi', questo giorno è celebrato come un giorno festivo in molti paesi a maggioranza musulmana in quanto commemora l'anniversario della nascita del fondatore dell'Islam e del proclamatore del Corano.
Gli sciiti osservano l'evento il 17 del mese, mentre i sunniti lo osservano il 12 del mese. Alcuni rami dell'Islam sunnita, come wahhabita e salafita, non celebrano il Mawlid, il che significa che non è una festa in alcuni paesi come l'Arabia Saudita e il Qatar.
Poiché il calendario islamico si basa sui cicli lunari, la data nel calendario gregoriano varia ogni anno. Il calendario islamico è di circa 11 giorni più corto del calendario gregoriano, il che significa che in alcuni anni questa festività ricorrerà due volte.
Tradizioni del compleanno di Maometto
In tutto il mondo islamico, il compleanno di Maometto viene celebrato con conferenze religiose e recitazione di versetti del Corano, nelle moschee decorate con luci per celebrare l'occasione.
I primi resoconti fondamentali per l'osservanza di Mawlid si possono trovare nella Mecca dell'VIII secolo, quando la casa in cui nacque il Profeta Muhammad (PBUH) fu trasformata in un luogo di preghiera da Al-Khayzuran. Al-Khayzuran era la madre di un califfo, Harun-al-Rashid.
Sebbene le celebrazioni pubbliche della nascita di Maometto non avvennero fino a quattro secoli dopo la sua morte. Si dice che il più antico testo di Mawlid sia del XII secolo e molto probabilmente di origine persiana.
Nessun commento:
Posta un commento