domenica 15 marzo 2020

Per i senzatetto non esiste #iorestoacasa


Almeno 51mila senzatetto in tutta Italia, oltre 8.000 solo a Roma. Per loro il rischio coronavirus è solo un ulteriore disagio nella lotta quotidiana di chi non ha più nulla. Soprattutto non ha una casa dove andare quando nel Paese vige l'imperativo 'io resto a casa'. Gli stessi ostelli che li ospitano di notte non riescono a garantire la copertura necessaria.

 Nasce così l’hashtag #vorreistareacasa, la campagna parallela a #iorestoacasa
L’associazione Avvocato di Strada, che si occupa dell’assistenza legale dei senza dimora, lancia una nuova campagna #vorreistareacasa chiedendo di”occuparsi, e in fretta, di chi non ha un tetto sulla testa ed è costretto a vagare per le città.
L'Associazione propone di scattare una foto e inserire l’hashtag #vorreirestareacasa per chiedere interventi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema molto delicato dei senza fissa dimora ai tempi dell’emergenza Covid-19. La foto verrà ripubblicata insieme a quelle dei volontari dell'Associazione.

Al Binario 95, le persone senza dimora che ospitiamo ci dicono: #vorreirestareacasa, ma qual è la mia casa?
 «Da una parte c’è la gestione dei servizi veri e propri che cambia di città in città, ovvero come si comporta un centro di accoglienza di fronte a un’emergenza del genere, e dall’altra le azioni che deve tenere una persona senza dimora in questo frangente», chiosa Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95. «Questi soggetti senza i servizi basilari non sono in grado di sopravvivere. Chiudendo i centri di accoglienza ci troveremo 50mila persone in strada potenzialmente veicoli di contagio, è essenziale quindi fornirgli i dispositivi di protezione come gel e mascherine ma anche trovare dei luoghi separati dai centri di accoglienza, dai dormitori, dalle strutture diurne e dalle mense, in cui i senza tetto che presentano sintomi o sono positivi al tampone possano trascorrere la quarantena».

Anche la Caritas Vicentina è impegnata a mantenere attivi anche in questo periodo i servizi di aiuto ai senza fissa dimora,

Nessun commento:

Posta un commento