venerdì 24 gennaio 2020

Inizia l'anno del topo


Secondo il ciclo dello zodiaco cinese, dopo l’Anno del Maiale, il 25 gennaio 2020 inizia quello del Topo, che dura fino all’11 febbraio 2021, quando inizia l’Anno del Bue.
Sono dodici gli animali – il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale – utilizzati per rappresentare lo zodiaco cinese, per registrare gli anni e riflettere le caratteristiche delle persone.
La storia dello zodiaco cinese vuole che, nel concorso indetto dall'imperatore di Giada per decidere quali animali dovessero far parte dello zodiaco, l’astuto topo chiede al diligente bue di lasciarlo cavalcare sulla sua schiena mentre attraversa un fiume. Il bue acconsente ma appena prima di tagliare il traguardo il topo salta dalla groppa sulla sponda del fiume vincendo così la gara e diventando il primo degli animali dello zodiaco.
Per questo si ritiene che sarà un anno particolarmente propizio. Speriamo che sia così visto l'epidemia virale che ha segnato il suo inizio!

Nessun commento:

Posta un commento