Carissimi Fratelli e Sorelle Buddisti di tutto il mondo, la Pace sia con voi!
In questa luminosa celebrazione di Vesak, noi che siamo i vostri fratelli minori condividiamo con voi la commemorazione della nascita, l’illuminazione e il passaggio di Siddhārtha Gautama, Śākyamuni Buddha.
Gautama Buddha insegnò la via della conoscenza, della compassione e della liberazione dalla sofferenza. Con rispetto e gratitudine ricordiamo tutto ciò che i Bodhisattva, i Leaders e i praticanti Buddisti hanno realizzato lungo i secoli per elevare l’umanità e per cercare il benessere di ogni creatura. Gioiamo con voi nelle celebrazioni del 16mo anniversario del Giorno di Vesak nelle Nazioni Unite e della conferenza Buddista internazionale sul tema: “L’approccio buddista alla leadership globale e alle responsabilità condivise per delle società sostenibili” che si terrà nella provincia di Ha Nam in Vietnam, dal 12 al 14 Maggio 2019. Nella nostra epoca si è scatenata una incommensurabile violenza nell’ambiente che ci circonda, nei luoghi pubblici, negli spazi sacri, nelle case e anche nei cuori della gente.
Noi riconosciamo la via Buddista della non violenza, che affronta le numerose sfide all’armonia e alla coesistenza pacifica e sostiene i principi della compassione consapevole e della dignità umana.
Come seguaci di Gesù Cristo, il Modello dell’amore, e come fratelli di san Francesco di Assisi, l’araldo della pace, anche noi sosteniamo questi valori comuni all’intera umanità. Papa Francesco ci incoraggia a promuovere la misericordia, a sostenere la dignità di ogni persona e a prenderci cura della nostra casa comune.
Nel nostro mondo molte creature rimangono nell’ombra della sofferenza, dell’ignoranza e della paura. Come il fiore di loto sboccia al di sopra delle acque fangose, noi, i vostri Fratelli Francescani, siamo uniti a voi nel comune anelito che tutti possano imparare a vivere nella pura luce della compassione, conoscenza e amore.
Con un profondo inchino di fraterno affetto, vi auguriamo pace e ogni bene.
La commissione OFM per il Dialogo Ecumenico e Inter-religioso
a nome dei Frati Francescani (Ordine dei Frati Minori)
Date delle Celebrazioni
8 Aprile
GIAPPONE: Hana Matsuri
12 Maggio
COREA & HONGKONG Compleanno di Buddha
18 Maggio
CAMBOGIA Visak Bochea
MALESIA Wesak
SINGAPORE Vesak
THAILANDIA Visakha Bucha
MYANMAR Festa di Kason
SRI LANKA Vesak Plenilunio Poya
INDIA Plenilunio Purnima di Buddha
19 Maggio
INDONESIA Waisak
LAOS, TAIWAN, VIETNAM Vesak
Nessun commento:
Posta un commento