domenica 14 gennaio 2018

Ius fraternitatis

Ho trovato illuminante questa iniziativa di Caritas e società nella parrocchia di san Biagio in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (14 gennaio).
Da oltre 100 anni si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
È una Giornata nata in Italia nel 1914 per aiutare gli italiani che uscivano dal nostro Paese cercare lavoro, speranza e dignità (oltre 20 milioni!).
Con il passare degli anni, da Giornata Italiana è diventata Giornata Mondiale, celebrata per esprimere solidarietà, affetto e concreto aiuto a tutti coloro che hanno lasciato il loro Paese per portare le loro braccia, il loro lavoro e la loro famiglia in un altro Paese.


Caritas di Treviso, Ufficio Migranti della Diocesi di Treviso hanno accolto la proposta della Parrocchia di Olmi di San Biagio che celebra ogni mese il Sabato del Villaggio e dell’Associazione di Volontariato “Piccolo Carro” di San Biagio di Callalta di organizzare una festa in cui è stato consegnato il Certificato di Fraternità agli immigrati che vivono con loro e dei quali condividono la fraternità.

Pensiamo anche alla scuola, dove viviamo e cresciamo insieme fianco a fianco. Una bella idea di scambiarsi un certificato di amicizia e fraternità.

Nessun commento:

Posta un commento