mercoledì 11 settembre 2024

Tempo del creato

Domenica, durante l'Angelus, Papa Francesco ha salutato questo tempo dicendo: “Auspico che ciascuno si impegni concretamente per la nostra casa comune. Il grido della terra ferita è sempre più allarmante e richiede un'azione decisa e urgente”.

L'Arcivescovo di Canterbury ha affermato che “Di fronte alla crisi climatica, proteggere il Creato di Dio è un imperativo spirituale per i cristiani di tutta la Chiesa globale.”

Da parte sua, il Patriarca Ecumenico Ortodosso Bartolomeo dell'Arcivescovado di Costantinopoli ha rilasciato un messaggio: ”Abbiamo ripetutamente espresso la nostra convinzione che le Chiese e le religioni possono contribuire notevolmente al cambiamento spirituale e valutativo che è vitale per il futuro dell'umanità e del nostro pianeta”.

Nel mondo molto sta già accadendo:

Nonostante le forti piogge, nelle Filippine circa 300 fedeli di diverse confessioni cristiane si sono uniti alla Marcia Ecumenica per il Creato 2024;

Il Capitolo del Perù del Movimento Laudato Si' ha celebrato l'Eucaristia per inaugurare il Tempo del Creato nella Cattedrale di Lima, presieduta dal Vescovo Mons. Carlos Castillo.

La Chiesa Luterana nel Mondo ha preparato risorse speciali per vivere il Tempo del Creato e ti incoraggia a viverlo partecipando agli eventi ufficiali e firmando la “Lettera di Fede” a sostegno del Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili.

Nessun commento:

Posta un commento