domenica 7 gennaio 2024

Volontariato in carcere

A fronte delle notizie di disagio dei detenuti in carcere dovute a sovraffollamento, a condizioni detentive non conformi all'articolo 27 della Costituzione: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato", risulta ancora più importante il ruolo che assumono i volontari all'interno di un carcere che non è meramente assistenziale, ma è volto principalmente al reinserimento sociale dei detenuti, ad esempio attraverso attività educative e di sostegno.

L'intervento dei volontari penitenziari può essere di diversa natura:
- personale;
- famigliare;
- di indirizzo scolastico e di lavoro;
- di informazione.

Le mansioni che svolgono, concretamente, i volontari all'interno delle carceri possono essere:
- Sostegno ai detenuti. Il primo compito fondamentale di chi si dedica al volontariato penitenziario è quello di instaurare un rapporto con i detenuti in modo da fornire loro sostegno morale durante e dopo la reclusione, per aiutarli a ristabilire i rapporti con la società.
- Reinserimento sociale dei detenuti. Chi si dedica al volontariato penitenziario ha anche il compito di garantire la partecipazione della comunità esterna all'interno dell'istituto, parlando dei bisogni, delle proposte e delle riflessioni di chi vive nelle carceri e sensibilizzando l'opinione pubblica. Si tratta di un compito divulgativo e informativo, che ha l'obiettivo di favorire il confronto fra le carceri e la società, creando uno spazio aperto alla discussione. Per farlo, i volontari possono, ad esempio, organizzare iniziative culturali in cui viene promosso il dialogo e vengono descritte situazioni particolari all'interno dell'istituto penitenziario.
- Organizzazione di attività. Altra importante mansione di chi svolge volontariato nelle carceri è l'organizzazione di attività ricreative, formative o lavorative sia per i detenuti che per chi ha da poco finito di scontare la pena.
- Gestione di pratiche burocratiche. Il volontario in carcere può anche assistere nella gestione di pratiche d'ufficio, servendosi, nel caso, del supporto degli avvocati.

I volontari si trovano spesso a collaborare con altre figure che operano negli istituti penitenziari. L'attività di volontariato carcerario è diretta non solo a chi è attualmente in detenzione, ma anche a chi ha già scontato la pena.

Vedi OCV Piccoli Passi
Utopie fattibili
 
Progetto Jonathan
Apg23

Nessun commento:

Posta un commento