domenica 7 novembre 2021

La resistenza degli Adivasi


L’impegno preso giovedì alla COP26 da oltre 40 paesi per “eliminare il carbone”, suona come una beffa per i 20.000 Adivasi che abitano la foresta di Hasdeo, nel cuore dell'India, e che chiedono che le attività estrattive nella loro terra siano fermate immediatamente.

Hasdeo è un patrimonio di inestimabile valore. Gli Adivasi la abitano da tempo immemorabile e la chiamano casa. Sotto la loro sapiente cura, la foresta non solo ha fornito loro abbondanti fonti di sostentamento, ma è anche diventata uno straordinario rifugio per elefanti, leopardi e orsi labiati.

Ma ha la sfortuna di sedere sopra enormi riserve di carbone e il primo ministro indiano Narendra Modi è determinato a sfruttarle, e ha annunciato anche piani per aumentare in modo imponente l’estrazione del carbone in tutto il paese ridicolizzando la pretesa di essere in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici.

Due miniere sono già operative nell'area: grandi ferite aperte nel verde lussureggiante del paesaggio. E il governo ha appena approvato una terza miniera, ma le scavatrici non si sono ancora messe all'opera...

Azione di Survival
Vedi Cop26

Nessun commento:

Posta un commento