sabato 19 gennaio 2019

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019



La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Questa iniziativa è nata in ambito protestante nel 1908 e nel 2008 ha festeggiato il centenario. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.
 
Cercate di essere veramente giusti” (Deuteronomio 16,18).
Questo il tema della veglia ecumenica di preghiera promossa, sabato 19 gennaio alle 20,30, dalla diocesi di Vicenza nella basilica di San Felice. La veglia rientra nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 di gennaio. Presente all’incontro il vescovo, mons. Beniamino Pizziol, insieme ai responsabili delle diverse confessioni cristiane presenti nel vicentino con rappresentanze dei rispettivi fedeli. Per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani la diocesi vicentnai propone inoltre numerose iniziative:
Domenica 20 gennaio alle 17, nella chiesa di Sant’Antonio a Schio, ci sarà una celebrazione ecumenica con la presenza di padre Cristian Manasturean, sacerdote romeno ortodosso.


Nessun commento:

Posta un commento