sabato 23 settembre 2017

Uniti per la salvaguardia del creato

Anche quest’anno, in occasione del “tempo del creato” dal 1° settembre al 4 ottobre, ci sono stati due messaggi molti importanti a livello ecclesiale: il messaggio congiunto di papa Francesco e del patriarca Bartolomeo per la Giornata mondiale di preghiera per il creato e il messaggio della CEI per la Giornata di custodia del creato.

Il primo sottolinea la nostra grave tendenza a spezzare i delicati ed equilibrati ecosistemi del mondo, offuscando la vocazione di ogni donna e uomo a essere collaboratori di Dio nel custodire il creato, come suo dono verso l’umanità. E chiama ciascuno a una preghiera che diventa impegno nel cambiare il mondo, abbracciando nuovi stili di vita intrisi di semplicità e solidarietà.

Il secondo messaggio dei vescovi italiani sottolinea il dono di Dio fatto all’umanità mediante la terra come un giardino meraviglioso da coltivare e custodire. Chiama tutti a diventare viaggiatori che sanno rinnovare ogni giorno la meraviglia per la novità e a coltivare lo stupore nel rendimento di grazie. Per custodire questo creato, il messaggio evidenzia due impegni per l’oggi: la mobilità sostenibile e il turismo responsabile.

Da La voce dei Berici

Nessun commento:

Posta un commento