giovedì 30 marzo 2017

800 anni in Terra Santa

http://it.custodia.org/default.asp?id=6452

Uno dei più straordinari gesti di pace nella storia del dialogo tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall'incontro tra Francesco d'Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil.
Quello storico colloquio, avvenuto a Damietta, a pochi chilometri di distanza dal Cairo, è ancora oggi così significativo e attuale per le sue conseguenze nel dialogo interreligioso e per la pace mondiale, tanto da rimanere, pur a distanza di molti secoli, l'avvenimento esclusivo che indica la rotta da cui partire nella ricerca di intesa e armonia tra Oriente e Occidente.

L'anno 2017 è particolarmente significativo per i francescani perché esattamente 800 anni fa, al Capitolo di Pentecoste tenuto a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola in Assisi, l'Ordine si aprì alla dimensione missionaria e universale.

In quella occasione fu deciso di mandare frati un po' in tutto il mondo allora conosciuto, e di mandarli come testimoni di fraternità e di pace.

È in quella occasione che un gruppo di frati furono mandati "oltremare", guidati da frate Elia da Cortona, a fondare una Provincia francescana, che inizialmente venne chiamata appunto d'Oltremare o di Siria.

Colletta

Nessun commento:

Posta un commento