La notizia della nascita di un bufalo bianco nel Parco Nazionale di Yellowstone sta facendo il giro del mondo, suscitando l’interesse degli scienziati e la reazione delle comunità di nativi americani che considerano sacro l’animale.
"Questa nascita è allo stesso temporale una benedizione e un avvertimento. Dobbiamo fare di più", ha detto il capo Arvol Looking Horse, leader spirituale degli Oyate Lakota, Dakota e Nakota del Sud Dakota, che è anche il 19° custode della Pipa e del Fagotto della Donna Bufalo Bianco, un oggetto sacro per il suo popolo.
Dopo il rigido inverno del 2023, migliaia di bisonti di Yellowstone si sono spinti verso quote più basse e più di 1.500 sono stati uccisi o trasferiti a tribù che reclamano la gestione di un animale con cui i loro antenati hanno vissuto per millenni e che è uno dei simboli del legame con la “Madre Terra”.
La leggenda Lakota narra dell’apparizione della Donna Bufalo Bianco (Ptesáŋwiŋ) che donò loro la ‘čhaŋnúŋpa’, la sacra pipa cerimoniale, che avrebbe aiutato la tribù a superare il periodo di carestia. Quando se ne andò, la giovane donna si trasformò in un vitello di bisonte bianco promettendo che un giorno sarebbe tornata.
Da RaiNews
Nessun commento:
Posta un commento