sabato 31 dicembre 2022
Il 2023 sia l’anno della gentilezza
lunedì 26 dicembre 2022
Lungo il Brenta tra natura e spiritualità
Sara Ruffato, una donna al vertice della chiesa di Padova
venerdì 23 dicembre 2022
L'albero di Gubbio
Il merito è dello storico Albero di Natale, il più grande del mondo, che viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino.
È composto da più di 700 sorgenti luminose, è alto 750 metri e occupa uno spazio di 130 mila metri quadri.
La creazione dell’albero da Guinnes dei primati, parte dalle mura della città medievale e arriva fino alla Basilica di Sant’Ubaldo che si trova in cima alla montagna.
Sono oltre 300 i punti luminosi di colore verde che delineano i contorni dell’albero mentre il corpo centrale è colorato da oltre 400 luci multicolore. Per realizzare l’albero sono necessarie 1.300 ore di lavoro.
giovedì 22 dicembre 2022
Nella Cattedrale di San Nicola una preghiera per la pace
“Questa sera nella basilica Pontificia San Nicola di Bari, crocevia mondiale di spiritualità e centro di spiritualità e dialogo interreligioso, preghiamo affinché si raggiunga presto il cessate il fuoco e si apra un negoziato di pace che ponga fine alle sofferenze della popolazione civile così drammaticamente colpita da una guerra immotivata”. Sono le parole di Isabella Rauti, sottosegretario di Stato alla Difesa e rappresentante del governo italiano alla Veglia di preghiera promossa dalla Cei e dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto per la pace in Ucraina. “Immotivata, ingiustificata, crudele e insensata come sono tutte le guerre che rappresentano una sconfitta per l’umanità!”, ha esclamato la senatrice: “Nel nome di San Nicola, venerato nel mondo dalla comunità cattolica e da quella ortodossa, venerato dal popolo ucraino e da quello russo, lanciamo un messaggio di pace che sia più forte del rumore della guerra, un messaggio di speranza e di amore che faccia breccia anche nei cuori più aridi; un messaggio di solidarietà e di vicinanza a un popolo che resiste, sopravvive e difende coraggiosamente la sua libertà”.
“Che il Natale porti con sé il grande dono della pace”, l’auspicio finale: “Ne ha bisogno il mondo. Sarebbe il più bel regalo di questo Natale!”.
mercoledì 21 dicembre 2022
# Light up Ukraine
martedì 20 dicembre 2022
I talebani chiudono le università alle donne
Kabul, 21 dic. (askanews) - Il regime talebano afgano ha ordinato il divieto dell'insegnamento universitario alle ragazze a tempo indeterminato. L'ha annunciato il ministero dell'Insegnamento superiore in una lettera indirizzata a tutte le università governative e private del paese.
Solo tre mesi fa migliaia di ragazze avevano superato gli esami d'accesso all'università in tutto il paese.
Nonostante le promesse date al loro ritorno al potere nel 2021, i talebani stanno mettendo in campo una stretta sui diritti delle donne, privando loro di diritti primari. Già era stato vietato loro l'accesso alle scuole secondarie, ma anche la possibilità di frequentare i parchi.
La nuova stretta nei confronti delle donne degli studenti delle scuole coraniche è stata duramente condannata dai paesi occidentali.
Per il segretario generale Onu Antonio Guterres "La negazione dell'istruzione non solo viola l'uguaglianza dei diritti delle donne e delle ragazze, ma avrà un impatto devastante sul futuro del paese".
lunedì 19 dicembre 2022
Hannukah 2022
domenica 18 dicembre 2022
Una amazzonia in Europa
venerdì 16 dicembre 2022
lunedì 12 dicembre 2022
Jesolo Sand Nativity
Sculture di pace è il tema dello Jesolo Sand Nativity 2022 e si propone di lanciare un messaggio universale di pace.
10 sculture, plasmate dalle abili mani di 14 scultori professionisti provenienti da varie nazioni incantano gli spettatori.
Un
allestimento grandioso e ricco, scorci prospettici e sculture
monumentali curati nei minimi particolari che sbalordiscono anche i
visitatori più affezionati.
Inoltre la gigantografia di Papa Francesco che osserva il presepe creato a Roma nel 2018 accoglie i presenti.