mercoledì 7 aprile 2021

Il teologo Hans Küng

Hans Küng, il teologo svizzero scomparso oggi a 93 anni è stato identificato spesso con le sue posizioni critiche verso la Chiesa. Certamente le sue osservazioni erano mosse da una ricerca sincera della verità. 

Il 26 settembre 2005 Benedetto XVI, Papa emerito, gli inviò una lettera in occasione del 88° compleanno iniziando con l’espressione “caro confratello”. I due si conoscevano personalmente dal 1957, e Ratzinger pubblicò una recensione alla tesi di dottorato di Küng. 

Küng fu notoriamente il contestatore del dogma sull’infallibilità del Papa. Una posizione resa nota presso il grande pubblico nel 1970 quando uscì il saggio “Infallibile? Una domanda”, testo provocatorio sin dal titolo e il cui contenuto gli valse un richiamo formale della Congregazione per la dottrina della fede e nel 1979 il ritiro del titolo di «teologo cattolico», necessario in Germania per insegnare nelle facoltà di teologia delle università pubbliche.

Sono note le sue posizioni di apertura all'ammissione delle donne a ogni ministero, a una maggiore partecipazione dei laici alla vita religiosa mentre sulla bioetica sosteneva che in caso di utilizzo di "mezzi straordinari" per il mantenimento della vita, la loro sospensione non poteva essere considerata eutanasia. Nel 1993 ha creato la Fondazione Weltethos (Etica mondiale), per rinforzare la cooperazione tra le religioni mediante il riconoscimento dei valori comuni e a disegnare un codice di regole di comportamento universalmente condivise.  

Leggi da Avvenire

Nessun commento:

Posta un commento