lunedì 26 aprile 2021
Pregate per la gente di Rumbek
domenica 25 aprile 2021
I valori solidali di Nadia De Munari, uccisa in Perù
venerdì 23 aprile 2021
Giornata mondiale del libro
Il 23 aprile 1616 sono passati a miglior vita tre scrittori unici nel loro genere: William Shakespeare (1564-1616), Miguel de Cervantes (1547-1616) e Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Neanche avessero fatto apposta a scegliere lo stesso giorno.
Quando l’Unesco si è trovato a decidere in che data far cadere la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, scegliere il 23 aprile è stato piuttosto naturale.
Ma quanti sono i lettori di libri in Italia?
In media gli italiani leggono 5 ore e 36 minuti a settimana, ma i migliori in Europa sono svizzeri e francesi, con 6 ore e 54 minuti.
Ill 65% della popolazione ha letto almeno un libro (cartaceo o digitale) nel 2020. Ma se tra questi il 44% legge solo da 1 a 3 libri, c’è anche un 40% che ne legge da 4 a 11. Solo il 16% sono lettori accaniti che leggono oltre 12 libri ogni anno.
Traa gli autori che negli ultimi tempi hanno raggiunto il successo, che contano milioni di coapie vendute, decine di traduzioni, serie tv e film è doveroso citare due casi letterari in particolare: Elena Ferrante con il suo “L’amica geniale” e lo svizzero Joel Dicker che è salito alla ribalta con “La verità sul caso Harry Quebert”.
E tu cosa stai leggendo?
giovedì 22 aprile 2021
Giornata Mondiale della Terra
martedì 13 aprile 2021
Inizia il Ramadan
Vasant Navaratri 2021
Secondo il calendario lunare indù, Chaitra è il primo mese e la prevalenza della luna nuova nel primo giorno del mese di Chaitra è considerata la più propizia per introdurre il capodanno indù. Chaitra Navratri si tiene durante il Vasant Ritu o la primavera, la cui bellezza trova espressioni eloquenti in poesie e canzoni classiche. Nella parte settentrionale dell'India, Chaitra Navratri è conosciuta come Vasant Navratri è celebrata con gioia profonda. Quest'anno, Chaitra Navratri inizia il 13 aprile. Si celebra con maggior devozione osservando digiuni e cantando "shloka" che elevano la propria energia per avere le benedizioni eterne di Maa Durga. Il primo giorno di Chaitra o Vasant Navratri coincide anche con Gudi Padwa nel Maharashtra e Ugadi nell'Andhra Pradesh.
Poiché la maggior parte dei festival sono intrecciati con il loro aspetto stagionale, Navratri non è certo un'eccezione. Navratri si tiene nei due momenti più importanti dell'anno: all'inizio della stagione primaverile e di nuovo all'inizio della stagione invernale.
mercoledì 7 aprile 2021
Il teologo Hans Küng
Hans Küng, il teologo svizzero scomparso oggi a 93 anni è stato identificato spesso con le sue posizioni critiche verso la Chiesa. Certamente le sue osservazioni erano mosse da una ricerca sincera della verità.
Il 26 settembre 2005 Benedetto XVI, Papa emerito, gli inviò una lettera in occasione del 88° compleanno iniziando con l’espressione “caro confratello”. I due si conoscevano personalmente dal 1957, e Ratzinger pubblicò una recensione alla tesi di dottorato di Küng.
Küng fu notoriamente il contestatore del dogma sull’infallibilità del Papa. Una posizione resa nota presso il grande pubblico nel 1970 quando uscì il saggio “Infallibile? Una domanda”, testo provocatorio sin dal titolo e il cui contenuto gli valse un richiamo formale della Congregazione per la dottrina della fede e nel 1979 il ritiro del titolo di «teologo cattolico», necessario in Germania per insegnare nelle facoltà di teologia delle università pubbliche.
Sono note le sue posizioni di apertura all'ammissione delle donne a ogni ministero, a una maggiore partecipazione dei laici alla vita religiosa mentre sulla bioetica sosteneva che in caso di utilizzo di "mezzi straordinari" per il mantenimento della vita, la loro sospensione non poteva essere considerata eutanasia. Nel 1993 ha creato la Fondazione Weltethos (Etica mondiale), per rinforzare la cooperazione tra le religioni mediante il riconoscimento dei valori comuni e a disegnare un codice di regole di comportamento universalmente condivise.
Leggi da Avvenire
sabato 3 aprile 2021
Buona Pasqua!
venerdì 2 aprile 2021
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo: 2 aprile 2021
giovedì 1 aprile 2021
L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci in alta definizione
Sappiamo che il dipinto raffigura il rito della Pasqua ebraica (Pesach) consumato da Gesù insieme ai suoi discepoli a Gerusalemme. Leonardo però ha però sostituito pane azzimo, charoset, agnello e vino tipici della cena pasquale con cibi che potevano essere consumati alla sua epoca.
Questo genere di operazioni portate avanti da Haltadefizione sono uno strumento per diffondere la cultura, utile in modo particolare durante questo periodo di pandemia.