giovedì 29 ottobre 2020
Un pensiero alle vittime
venerdì 23 ottobre 2020
Calendario di Survival “We, the people” 2021
Nel tipi sulla copertina del Calendario di Survival “We, the people” 2021
è in corso una riunione tra matriarche appartenenti a popoli diversi. È
il 2016, siamo nell’accampamento di resistenza contro l’oleodotto
Dakota Access Pipeline, nel North Dakota, terra ancestrale degli Očeti
Šakówiŋ.
Il giorno seguente, le forze dell'ordine della contea di Morton
attaccarono questi custodi di acqua e terra con cannoni ad acqua,
nonostante le temperature polari.
Ma bellissime sono tutte le 12 (+1) fotografie selezionate per il nuovo calendario, a cui quest'anno hanno contributo anche tanti fotografi indigeni. Metà delle immagini vincitrici, infatti, sono state scattate proprio da loro!
giovedì 22 ottobre 2020
400 milioni in più per il Servizio Civile Universale
È arrivato domenica l'annuncio del Ministro alle politiche giovanili Vincenzo Spadafora: ci saranno 400 milioni in più per il Servizio Civile Universale per i prossimi due anni. Il Ministro ha risposto così indirettamente agli appelli degli enti.
Il presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Paolo Ramonda: «Il fatto che il Consiglio dei ministri abbia approvato, salvo intese, lo stanziamento di 200 milioni di euro in più per il 2021 e 200 per il 2022, rendendo possibile a circa 50.000 giovani per ciascuna annualità di svolgere servizio civile, è una notizia importante. Una scelta che va nella giusta direzione che è quella di promuovere la difesa civile nonviolenta alternativa a quella militare. Il prossimo passo, ci auguriamo, sarà quello di stabilizzare il contingente annuo per gli anni a venire, per far sì che il servizio civile diventi veramente universale». Aggiunge Ramonda: «L’Italia nelle richieste rivolte all’Unione Europea per il recovery fund ha inserito molti progetti volti all’ampliamento dell’industria bellica. Il governo italiano torni sui propri passi, dando priorità piuttosto all'educazione e alla salute».
Leggi anche:
Silvia De Munari: «Con la nonviolenza contribuiamo a costruire un mondo più giusto»
sabato 17 ottobre 2020
Caritas, aumentano i "nuovi poveri" dal 31% al 45%
domenica 11 ottobre 2020
Carlo Acutis, nuovo beato ' millennial'
Al termine dell' Angelus, papa Francesco ha ricordato che "ieri ad Assisi è stato beatificato Carlo Acutis, ragazzo 15enne innamorato dell' eucaristia". "Egli - ha proseguito - non si è adagiato in un comodo immobilismo, ma ha colto i bisogni del suo tempo, perché nei più deboli vedeva il volto di Cristo". Secondo il Pontefice, "la sua testimonianza indica ai giovani di oggi che la vera felicità si trova mettendo Dio al primo posto e servendolo nei fratelli, specialmente gli ultimi". "Un applauso al nuovo giovane beato ' millennial' ", ha concluso il Papa.