domenica 10 luglio 2016

GMG 2016 a Cracovia

Il tema della conferenza di apertura della GMG del 25 luglio sarà l'ecologia integrale. Si tratta della continuazione della conferenza “L'integrità della crezione” organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio 2013.

"I giovani presenteranno le loro esperienze riguardanti gli argomenti sviluppati dal Papa nell'enciclica "Laudato Si'". Parteciperanno anche degli scienziati e degli esperti. La conferenza sarà di carattere scientifico, ma verrà arricchita dalla testimonianza dei giovani”, ha spiegato p. Martin Wolczko, il coordinatore dei preparativi. 

I temi discussi all'incontro riguarderanno le riflessioni di Papa Francesco sull'ecologia integrale pubblicate a giugno 2015 nell'enciclica intitolata “Laudato Si'”. Durante la conferenza, le problematiche trattate saranno: i cambiamenti climatici, l'approccio alle risorse d'acqua, i rischi per la biodiversità, la riduzione della qualità della vita e la disuguaglianza che si può osservare su scala globale.

Il card. Peter Turkson, il Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, terrà una lezione intitolata “La strada dell'enciclica Laudato Si'”, e il prof. Pierluigi Malavasi, direttore dell'Alta Scuola per l'Ambiente, una dal titolo “L'enciclica Laudato Si'. Terra, uomo e lavoro”.
Oltre agli scienziati e agli specialisti del campo della protezione dell'ambiente, saranno ospiti anche dei giovani che apriranno la conferenza, introducendo ai partecipanti l'argomento dell'enciclica “Laudato Si'”. Nella seconda parte della conferenza, si terrà una tavola rotonda sui temi: “Ambiente, economia e sviluppo”, “Educazione e conversione all'ecologia integrale” e “Verso un nuovo stile di vita”; verranno ricapitolati dal Ministro dell'Ambiente polacco, il prof. Jan Szysko, e da quello italiano, Gian Luca Galletti.

Izabela Czak
Traduzione di Francesca Berardo

Nessun commento:

Posta un commento