Il festival di Khao Phansa segna l'inizio della Quaresima buddista, il ritiro annuale di tre mesi per i monaci, che inizia il giorno successivo alla luna piena dell'ottavo mese del calendario lunare. Le date specifiche variano a seconda di quando c'è la luna piena dell'ottavo mese, che nella maggior parte degli anni è a luglio.
I laici ascoltano l'insegnamento del Buddha la mattina dell'inizio della Quaresima
Il Khao Phansa è il tradizionale "ritiro dalle piogge" di tre mesi durante il quale i monaci buddisti devono rimanere nel proprio tempio per studiare l'insegnamento del Buddha e meditare. Non è consentito viaggiare e pernottare fuori dal proprio tempio, ma in determinate circostanze, come ad esempio per visitare un parente malato, è possibile concedere un periodo di permesso fino a sette giorni.
Durante questi tre mesi di ritiro, i monaci non possono tornare a essere laici.
I buddisti laici di tutto il Paese osservano questa giornata (il primo giorno della Quaresima buddista) riunendosi nel tempio per rendere omaggio al Buddha, ascoltare gli insegnamenti buddisti accompagnati da offerte di cibo, fiori, incenso, candele e altri oggetti di uso comune per i monaci.
Secondo la leggenda, i seguaci del Buddha non smisero di vagare durante la stagione delle piogge e la gente cominciò a lamentarsi perché calpestavano le risaie e temevano di danneggiare le piantine o le piccole creature dei campi. Quando il Buddha sentì queste preoccupazioni, proibì ai monaci di lasciare i loro templi per tre mesi.
Durante questo periodo i devoti spesso si astengono dall'alcol. Pregano per ottenere assistenza e guida per incoraggiare il merito e la felicità nella loro vita. Il periodo incoraggia a seguire i cinque principali precetti buddisti: non uccidere animali, non rubare o commettere atti di corruzione, non commettere adulterio, non mentire ed evitare di bere alcolici. Molti si assentano dal lavoro per rendere merito ai parenti defunti. Offrono anche vesti ai monaci.
Laici che offrono elemosine la mattina dell'inizio della Quaresima buddista
La mattina presto del giorno del festival di Khao Phansa, la gente prepara donazioni di cibo (in particolare khaotom, riso, banane o carne di maiale avvolta in foglie di banano) e di beni di prima necessità come sapone, dentifricio e spazzolini da denti e asciugamani per i monaci. La maggior parte dei templi è molto affollata in questo periodo, con persone che fanno meriti e donazioni.
Al termine di queste attività i monaci recitano gli insegnamenti del Buddha e raccontano la storia della Quaresima ai frequentatori del tempio. Più tardi, in serata, monaci, novizi e laici portano fiori e candele e fanno il giro del tempio centrale per tre volte.
Questi sono i mesi più consueti per l'ordinazione e per l'ingresso degli uomini nel monastero per brevi periodi e sono caratterizzati da numerose cerimonie di ordinazione.
Nella tradizione laotiana i laici non si sposano durante i tre mesi di quaresima buddista o Khao Phansa.
La Quaresima termina con la luna piena dell'undicesimo mese del calendario lunare, ovvero in ottobre (nella maggior parte degli anni).
Da Laos guide