lunedì 14 novembre 2022

Messaggio per la giornata mondiale dei poveri

📌Il dizionario ci racconta che il povero è “chi non dispone a sufficienza di quanto è necessario per vivere”. Insomma, chi vive una condizione di povertà. 
Ma la povertà, aggravata dalla pandemia e dalla vicina guerra in Ucraina, non è solo di tipo economico: ha mille volti e mille cause come racconta l’ultimo Rapporto Caritas su Povertà ed Esclusione sociale, 𝐿’𝑎𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑏𝑜𝑙𝑒. Ad esempio:
👨👦C’è una povertà ereditaria, che si trasmette di “padre in figlio” per cui in Italia occorrono almeno 5 generazioni per una persona che nasce povera di raggiungere un reddito medio;
📚 C’è una povertà educativa che riguarda i giovani del nostro Paese, fra i quali solo l’8% con i genitori senza titoli di studio superiori riesce a laurearsi.
📅 Il 13 novembre sarà la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗼𝘃𝗲𝗿𝗶  ed è una “sana provocazione” come dice papa Francesco “per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente” .
❤️E lo faremo insieme, a partire dalle parole di papa Francesco, da oggi fino al 13 novembre: per riflettere sul nostro agire e sul nostro essere Caritas. 
👉 A questo link puoi partecipare anche tu alla mini campagna!
https://www.caritas.it/vi-giornata-mondiale-dei-poveri-13-novembre-2022-2/ 

#giornatamondialedeipoveri2022 #nellarelazionelalibertà

Nessun commento:

Posta un commento