sabato 23 maggio 2020
LA GIORNATA DELLA LEGALITA’
1992: la mafia uccide barbaramente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati più attivi nella lotta a Cosa Nostra. Nella strage di Capaci muoiono insieme a Falcone anche la moglie (Francesca Morvillo) e i tre uomini della sua scorta (Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro); nella strage di Via D'Amelio a Palermo perdono la vita col Borsellino i cinque uomini della sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina). Insieme a loro si ricordano però anche tutti coloro che alla lotta per la legalità hanno dato la vita, ricordandoci la necessità di combattere per essa, ogni giorno, in tutta Italia.
Ieri sera è stato trasmesso il film: "Felicia Impastato" che ricordava come il 9 maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso dalla mafia. Sua madre Felicia non si rassegna e decide di gridare al mondo i nomi dei colpevoli. Negli anni troverà un magistrato disposto ad aiutarla, Rocco Chinnici.
In occasione del 28esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio esponiamo a balconi e finestre le nostre lenzuola bianche come simboli di rifiuto di ogni logica mafiosa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento