giovedì 10 ottobre 2019

La notte dei senza dimora di Caritas Diocesana Vicentina

Torna anche quest’anno “La Notte dei senza dimora”, evento nazionale in occasione della Giornata Mondiale di Contrasto alla Povertà e promosso nel Vicentino grazie a Caritas Diocesana Vicentina in collaborazione con i Comuni e le Case di accoglienza della Rete Territoriale di Inclusione sociale (Città di Vicenza – Albergo cittadino, Città di Schio – Casa Bakhita, Città di Arzignano – Casa Alice Dalli Cani, Città di Bassano del Grappa – Casa San Francesco) e con un gruppo di istituzioni, cooperative e associazioni comprendenti Samarcanda Onlus, Cosmo Sociale, Cosep, Croce Rossa, Scarp de’ Tenis, PariPasso, Ozanam – Il Mezzanino, Cisom, Welcome Refugees, La Piccola matita, Papa Giovanni XXIII. Scopo dell’iniziativa, che può contare sul patrocinio dei Comuni di Vicenza, Schio e Arzignano e dell’Ulss 8 Berica e sul sostegno di Aim, Latterie Vicentine, Caseificio sociale Ponte di Barbarano, Azienda agricola di Lisiera, Ecozema, Molino Farina, Cgil, Aliper, Centrale del latte di Vicenza, è proporre alla cittadinanza alcune serate di sensibilizzazione, informazione e condivisione sui temi della povertà estrema e dell’esclusione sociale, nonché crescere nella collaborazione tra servizi e associazioni dei territori.

domenica 6 ottobre 2019

Servizio Civile, una buona idea!

A Schio, nei soli uffici comunali ci sono 6 progetti per un totale di 19 posti. La scadenza delle domande è per giovedì 10 ottobre 2019.
È una preziosa opportunità per molti giovani” dichiara Barbara Corzato assessore alle politiche giovanili “il Comune investe energie e passione per accogliere i giovani e trasferire loro quante più conoscenze possibili attraverso il lavoro sul campo. Invito i giovani a presentare la loro candidatura e a passare un anno con noi, promettiamo che sarà indimenticabile!”

Il Bando 2019 per i progetti di Servizio civile universale, in Italia e all’estero, prevede che 39.646 operatori volontari, tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, siano impiegati in ben 3.797 destinazioni: 19 di questi saranno accolti in sei progetti del Comune di Schio, in altrettanti diversi ambiti dell'Ente.

sabato 5 ottobre 2019

Sinodo per l'Amazzonia


Un nuovo appuntamento sinodale attende la Chiesa: l’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, dal titolo «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale».
«L’Amazzonia è una regione con una ricca biodiversità; è multietnica, pluriculturale e plurireligiosa, uno specchio di tutta l’umanità che, a difesa della vita, esige cambiamenti strutturali e personali di tutti gli esseri umani, degli Stati e della Chiesa» (DP, Introduzione). Essa oggi sperimenta «una profonda crisi causata da una prolungata ingerenza umana, in cui predomina una “cultura dello scarto” e una mentalità estrattivista».
Al tempo stesso le riflessioni del Sinodo, che non a caso si svolgerà in Vaticano e vedrà tra i suoi membri anche rappresentanti di Paesi e Chiese molto lontani dall’Amazzonia, «superano l’ambito strettamente ecclesiale amazzonico, protendendosi verso la Chiesa universale e anche verso il futuro di tutto il pianeta» (ivi). Per questa ragione occuparci del Sinodo per l’Amazzonia non è una fuga esotica dai nostri problemi locali, comunque non trascurabili.
Quale rilevanza ha questo Sinodo per noi “non amazzonici”?
Soprattutto va compreso il percorso e la fecondità anche per il nostro contesto.

venerdì 4 ottobre 2019

Settimana della scuola


DIOCESI DI VICENZA
Community  è comunítà? 
L'educazione a tempo del social
Settimana della scuola 2019 

Domenica 13 ottobre Santa Messa di inizio dell'anno scolastico in tutte le parrocchie 
Lunedì 14 ottobre Reti educ-Attive 
Laboratorio sul valore educativo dei social network a cura del prof. Carlo Meneghetti 
Martedì 15 ottobre Aiuto! mio figlio ha sempre lo smartphone in mano
Lezione di sopravvivenza per genitori, allenatori e educatori dei ragazzi delle medie (secondaria 1° grado) a cura del prof. don Giovani Fasoli 
Venerdì 18 ottobre Incontro dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria con il Vescovo Beniamino 
La Carta di Assisi - Manifesto internazionale contro i muri mediatici 
Presentazione a cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali 
Ahi! Tech 
Monologo teatrale di Michele Diegoli, docente e cabarettista 
Martedì 22 ottobre Sei stato tu. Una storia sul rispetto 
Prova aperta del nuovo spettacolo della compagnia teatrale La Piccionaia, con regia di Carlo Presotto 

Per informazioni e iscrizioni Ufficio diocesano Educazione e Scuola - piazza Duomo, 2 - Vicenza - 0444-226456; scuola@vicenza.chiesacattolica.it 

Fedi in gioco a scuola


In oltre 40 Sale della Comunità d’Italia e in più di 50 scuole di ogni ordine e grado, nel corso del 2019, sono realizzate proiezioni di film e cicli di formazione sul tema, pensati per insegnanti  e studenti. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato favorire, attraverso la narrazione cinematografica, la riflessione sui tratti multiculturali della società attuale, promuovendo il dialogo tra culture e fedi differenti; dall’altro promuovere, attraverso momenti di formazione più e meno strutturati, la conoscenza del linguaggio cinematografico e delle sue peculiarità, così da indirizzare i docenti e gli alunni ad acquisire strumenti critici utili per padroneggiare il complesso contesto iconico e mediale contemporaneo.
Tra i partner dell’iniziativa, Religion Today (primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture), l’Università Cattolica – ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) e FILMCRONACHE (periodico di cultura cinematografica dell’ANCCI).

mercoledì 2 ottobre 2019

Aquile Randagie




In oltre 80 Sale della Comunità in tutta Italia è stato proiettato “AQUILE RANDAGIEda lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre. Un’uscita evento per l’esordio al lungometraggio di Gianni Aureli che per la prima volta nella nostra cinematografia racconta in profondità il mondo degli Scout italiani e lo fa da una prospettiva inattesa, intrecciando una storia dello scoutismo alla Storia della Resistenza italiana. Due mondi che hanno coinvolto e coinvolgono tanti giovani, per un racconto dedicato in particolare ai ragazzi e centrato su un valore sentito oggi come in crisi e fortemente necessario: la partecipazione sociale e politica.

Prodotto da Finzioni Cinematografiche con il contributo di Mibact, BPER, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, Istituto Luce Cinecittà e grazie anche ai due crowdfunding di Produzioni dal Basso e CentoProduttori, il film è distribuito da Luce-Cinecittà in collaborazione direttamente l’associazionismo scout italiano .