mercoledì 13 dicembre 2017

Hannukah, la festa ebraica delle luci

CON SANTA LUCIA UNA OCCASIONE DI FRATELLANZA

Quest'anno il giorno di Santa Lucia è stato contemporaneo all'inizio dell’Hanukkah ebraico e la Diocesi e la comunità di Savona hanno deciso di celebrare questo incontro e possibile occasione di fratellanza con una giornata scandita dai festeggiamenti per entrambe le grandi feste religiose.

Definito il Natale giudaico, l’Hannukah 2017 è la festa ebraica delle luci che si tiene dal 12 al 20 dicembre 2017. Una sorta di Festival delle luci che viene celebrato in ogni parte del mondo, A partire da Londra, con un candelabro gigante a Trafalgar Square, passando per Parigi, dove si possono trovare il tipico dolce, lo sufganiyah. Altre due città molto importanti sono Tel Aviv e Gerusalemme, con la prima località che ha un approccio più festivaliero rispetto alla seconda. Anche New York City è addobbata a modo per l’Hannukah, essendo una città che ospita migliaia di ebrei. Infine, da segnalare Curacao, Roma e Buenos Aires, quest’ultima tra le città sudamericane che accolgono più ebrei.

LA “COINCIDENZA” CON LA FESTA CRISTIANA DI SANTA LUCIA

«Era l’anno 165 a.E.V. quando Giuda, figlio del sacerdote Mattatià e soprannominato Maccabeo, dalle iniziali delle parole della frase “Mi Kamòkha Baelim Adon-i?” - “Chi è pari a Te, o Signore?” entrò nel tempio di Gerusalemme a capo dei suoi valorosi seguaci. Egli sapeva bene quale fosse il suo compito: riconsacrare il Santuario al Signore e abbattere gli idoli fatti installare dal re Antioco IV Epifane di Siria»: così comincia il racconto della Festa di Hanukkah proposto dalla Comunità Ebraica di Torino anche per questo 2017. Una festa che scatta con le grandi lampade dei canonici candelabri ebraici: una celebrazione che nel giorno prima della festa cristiana di Santa Lucia (e pochi giorni prima del Natale del Signore) si intreccia a più ripresa ai fratelli cristiani. La festa delle luci il giorno prima della Santa patrona della vista e della luce, è in effetti una curiosa “coincidenza” che rafforza di fatto il contatto, la discendenza e la fratellanza tra ebrei e cristiani. La ritualità però, nel caso dell’ebraismo, prende un significato ancora maggiore ed è altamente centrale se non cruciale nel festeggiamento giudaico: ad esempio il cibo, i piatti kosher raccontano storie di sacrifici e di sopravvivenza della comunità ebraica attraverso ben 613 precetti. Nella società moderna ebraica, sia in Israele che nelle varie comunità sparse nel mondo, l’Hanukkah viene celebrata in famiglia, celebrando l'unione degli affetti con piatti e pietanze, fra cui i famosi dolci fritti nell'olio.

Nessun commento:

Posta un commento