giovedì 29 febbraio 2024

La finanza smetta di investire sulle guerre

Sono stati presentati i dati del rapporto "Finanza di pace. Finanza di guerra" commissionato da Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) e dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV), realizzato dalla Merian Research.
Nel 2023 la spesa globale per la difesa è cresciuta del 9%, per raggiungere la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. Secondo lo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), le risorse stanziate dai governi, a livello globale, per le forze armate ammontano a 2.240 miliardi di dollari, pari al 2,2% del PIL mondiale. In questo scenario, le banche, come tutto il settore finanziario, sono partecipanti attive: tra il 2020 e il 2022, le istituzioni finanziarie – tra cui le principali banche, le grandi compagnie assicurative, i fondi di investimento, i fondi sovrani, i fondi pensione – hanno sostenuto l’industria della difesa con almeno 1 trilione di dollari, cifra probabilmente sottostimata rispetto alla realtà, perché non esiste un database ufficiale che raccolga tutti gli investimenti, i prestiti e i servizi di tutte le istituzioni bancarie e finanziarie del mondo nel settore degli armamenti.

Articolo di Ilaria Solaini

sabato 24 febbraio 2024

New York fa causa ai Social Media

Isolamento sociale, disturbi alimentari, autolesionismo e perfino episodi di suicidio. I danni alla salute mentale degli adolescenti causati dall'uso incontrollato dei social sono ormai evidenti da tempo. Ora però sono sempre più le autorità a chiedere che i responsabili ne paghino le conseguenze. In questi giorni anche la città di New York ha fatto causa a TikTok, Facebook, Instagram, Snapchat e YouTube per danni alla salute mentale di bambini e ragazzi.

L'accusa a Meta, Snap, ByteDance e Google è quella di aver consapevolmente progettato le loro piattaforme sociale per "attrarre, catturare e creare dipendenza nei giovani". Oltre alla città, tra i querelanti ci sono anche il distretto scolastico e le istituzioni sanitarie newyorkesi.

mercoledì 14 febbraio 2024

Mercoledì delle ceneri e San Valentino

Quest'anno, lo stesso giorno ospita due ricorrenze che sembrano le più diverse le une dalle altre: penitenza e amore, astinenza e passione.

Ma nell’amore come nella Quaresima bisogna andare alla ricerca di ciò che conta davvero, bisogna rimettere un po’ d’ordine nelle relazioni più importanti, bisogna puntare su nuovi modelli di autenticità e di coerenza. E quindi, a pensarci bene, a patto di liberarsi dei troppi luoghi comini che schiacciano queste due date sotto una coltre di riferimenti troppo scontati, i valori che dovrebbero essere approfonditi e messi in luce a San Valentino sono anche quelli quaresimali.
E quali sono questi valori? Lo spiega bene papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima. Il deficit di speranza, per esempio, che pesa sul cuore degli adulti è lo stesso che ha finito per contagiare anche troppi giovani incapaci di guardare con positività al futuro della loro relazione, di progettare un domani insieme al di là delle reciproche fragilità, di sciogliere il ghiaccio dell’incertezza con il fuoco dell’immaginazione. Continuando a prospettare loro un avvenire di percorsi esistenziali instabili e scivolosi, li abbiamo convinti dell’opportunità di allontanarsi il meno possibile dai confini domestici, tanto confortevoli quanto limitanti. Certo, troppo lavori sono precari, il costo delle abitazioni è inaccessibile alla maggior parte delle giovani coppie, gi aiuti pubblici sono sporadici e quasi sempre inefficaci, ma sarebbe troppo facile additare tutto ciò come unica giustificazione della progressiva incapacità di allargare lo sguardo dell’anima oltre gli ostacoli della realtà, ignorando quanto sia pesante nel cuore dei giovani la negatività che respirano ovunque quando si parla di immaginare un futuro insieme.

Leggi tutto

domenica 11 febbraio 2024

Con il Capodanno lunare inizia l'anno del drago

Celebrato in tutto il mondo, il Capodanno lunare causa la più grande migrazione annuale del pianeta. Ma anche se in Occidente è conosciuto come Capodanno cinese, non si festeggia solo in Cina.

Il Capodanno lunare cade quest'anno il 10 febbraio, dando il via all'Anno del Drago. È tradizionalmente un periodo di riunioni familiari, di cibo in abbondanza e di festeggiamenti molto rumorosi.

La Cina moderna utilizza un calendario gregoriano come la maggior parte del resto del mondo. Le sue festività, tuttavia, sono regolate dal calendario lunisolare tradizionale, che potrebbe essere stato in uso già dal XXI secolo a.C. Quando la neonata Repubblica cinese adottò ufficialmente il calendario gregoriano nel 1912, i suoi leader ribattezzarono la festa del Capodanno lunare “Festa di Primavera”, come è conosciuta oggi in Cina.

sabato 3 febbraio 2024

Trento: capitale europea del volontariato

 

"Il volontariato è risorsa tra le più preziose di una società", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "L'Italia, per nostra fortuna, è ricca di volontari e di associazioni che raccolgono e organizzano queste energie civili. Volontari che portano sollievo negli ospedali. Volontari che danno forza alla protezione civile; che si occupano di sicurezza ambientale; che custodiscono e valorizzano il patrimonio culturale. Volontari che portano soccorso. Volontari che distribuiscono cibo e medicinali a chi non ne ha. Volontari che vanno nelle case e assistono le famiglie più povere. Volontari che sostengono le persone vulnerabili, che si dedicano ai bambini, e ai più fragili tra loro. Volontari che si impegnano nel recupero scolastico. Volontari che contrastano la marginalità, l'abbandono, che provano a costruire ponti dove altrimenti ci sarebbero quasi soltanto macerie esistenziali. Volontari che si dedicano ai profughi dalle guerre e dalle catastrofi climatiche. Persone che danno fiducia. Non solo espressioni di testimonianza, ma persone amiche che, concretamente, rimarginano ferite, per restituire a ciascuno la sua umanità. Energie di grande vigore, grazie alle quali ci siamo sentiti e ci sentiamo più comunità", ha sottolineato il Capo dello Stato.

Da RaiNews

venerdì 2 febbraio 2024

La Candelora e il meteo


Il 2 febbraio è un giorno simbolico, in quanto si trova a metà strada tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera: nel giorno della Candelora (che si celebra in gran parte del mondo) è quindi consuetudine pronosticare il meteo delle settimane successive.
La Candelora funge da portale tra l’inverno in declino e l’imminente primavera, segnando un periodo propizio per riti che cercano di attirare fecondità e fertilità. Questi rituali rivestono particolare importanza, influenzando direttamente le prospettive dell’annata agricola imminente. La Candelora, quindi, assume una valenza simbolica nel segnare il transito dal “periodo oscuro” del calendario indoeuropeo, caratterizzato da freddo, buio e morte invernale, verso la rinascita che si manifesta magnificamente con l’arrivo della primavera.

Le antiche tradizioni collegate a questa festività sottolineano il desiderio di superare l’inverno e accogliere la promessa di vita nuova che la primavera porta con sé. La Candelora, nel suo ruolo di tramite tra stagioni, crea un’atmosfera di speranza e rinnovamento, riflettendo la ciclicità della natura e il costante ciclo di vita e morte che caratterizza il mondo naturale. Questo periodo non è solo un momento di transizione climatica, ma anche un richiamo alla connessione tra l’uomo e la terra, celebrando la forza vitale che permea tutto il creato.