martedì 30 luglio 2019

Colonia, la città dei magi

Sono stato a Colonia e ho scoperto che la cattedrale, costruita nell'arco di 500 anni, aveva le torri più alte d'Europa prima della costruzione della tour Eiffell.
Nella Chiesa di trovano le reliquie che Sant'Eustorgio, vescovo di Milano dal 344 al 350, ricevette in dono da parte dell'imperatore Costante I, attribuite ai Santi Magi morti.
Secondo la tradizione i Magi tornarono a Gerusalemme per compiangere la crocifissione di Gesù. Rimasero nella Basilica di Sant'Eustorgio a Milano fino all'invasione di Federico Barbarossa nel 1162 che le portò nel Duomo di Colonia.
Le reliquie nel Medioevo avevano una importanza fondamentale per dare importanza ad una città e alla sua Cattedrale. Così infatti Colonia, Mùnster, Aquisgrana diventano luoghi di passaggio del Cammino di Santiago.

giovedì 11 luglio 2019

Matera e le sue chiese rupestri

Devo ammettere che non conoscevo la storia di Matera finchè non l'ho visitata in questi giorni.


Sapevo che Pasolini e Mel Gibson l'avevano scelta come scenario dei propri film su Gesù, ma non sapevo che nel Medioevo piccole comunità di laici e monaci immigrati dalle zone della Cappadocia, Armenia, Siria ed Asia Minore si rifugiarono in queste grotte che diventarono luoghi di preghiera decorati con affreschi bizantini, arricchendo di arte e cultura orientale.
Proprio al centro dei sassi divisi in due ali di rondine, si trova un promontorio roccioso nel quale troviamo scavata la chiesa della Madonna de Idris, dell'acqua, perchè il tema della raccolta dell'acqua piovana è stato uno dei più essenziali per la vita nella città.
Una bella scoperta che richiede ulteriori visite e approfondimenti.

lunedì 1 luglio 2019

Argomenti per gli esami

Sperando di fare cosa utile a qualcuno, durante il corso degli esami (complimenti a tutti perchè ho visto che li avete presi sul serio) mi sono scritto gli argomenti delle mappe e i collegamenti con quanto svolto nel corso dell'anno.
Qualcuno si è spinto oltre, toccando temi che non avevamo direttamente trattato, però troverete il riferimento.