Questa vivace festa segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. I festeggiamenti iniziano la penultima notte prima dell'inizio di Holi con l'Holika Dahan. È una pratica in cui le persone si riuniscono e compiono rituali davanti a un falò per allontanare il male interiore. Per preparare la pira vengono raccolti legni e materiali combustibili. Un'effigie di Holika viene posta in cima alla pira.
Dopo il tramonto, le persone si riuniscono intorno alla pira, eseguono rituali religiosi e poi accendono la pira.
Holi rappresenta il trionfo del bene sul male, l'avvento della primavera e il completamento dell'inverno. La festa viene celebrata anche come ringraziamento per un raccolto migliore e dura un giorno e una notte. La prima sera è chiamata Chhoti Holi o Holika Dahana. Il giorno successivo è chiamato Rangawali Holi o Phagwa. Holi cade di solito nella luna finale del mese di Phalguna.
Rangwali Holi
Il giorno successivo all'Holika Dahan segna l'inizio del Rangwali Holi. In questo giorno, le persone si divertono al massimo spalmando i colori gli uni sugli altri, un gesto che simboleggia l'unità. Adolescenti e bambini usano abir (polvere colorata), pichkaris (pistole ad acqua) e palloncini d'acqua per applicare i colori sui loro amici. È probabilmente il modo più comune di festeggiare Holi in tutto il mondo. La musica viene suonata a tutto volume e le persone si rallegrano al ritmo dei "dholak".
Nessun commento:
Posta un commento