venerdì 14 maggio 2021

STANDING TOGETHER

Messaggio di speranza dal blog Standing together

Se vogliamo costruire un futuro qui nella regione senza paura, un futuro fatto di sicurezza, libertà e pace, dobbiamo creare una vera partnership arabo-ebraica qui, non solo di parole, ma di azione. Questa non è solo una cosa giusta da fare, ma è l'unica cosa giusta da fare.


Oggi è della massima importanza per noi affermare in modo inequivocabile che ogni danno a persone innocenti è completamente illegittimo. Le scene a cui abbiamo assistito nelle varie parti del paese, il danneggiamento di civili, sinagoghe e proprietà, e le bande di persone che si organizzano con l'obiettivo di "vendicarsi", minacciare e danneggiare le persone - sono illegittime. Non dobbiamo accettare o tollerare la violenza commessa dagli ebrei contro gli arabi, né dagli arabi contro gli ebrei. L'abbiamo già visto, lo sappiamo già. Ogni situazione in cui qualcuno di noi, arabo o ebreo, teme per la propria vita a casa o per strada, è insopportabile e non dobbiamo lasciarci trascinare lì.

Negli ultimi dieci anni abbiamo visto ripetutamente un numero di demagoghi che hanno costruito la loro base di potere, influenza, ricchezza e movimenti politici intorno a separarci, dividerci e tentare di conquistare. È giunto il momento per noi di dire di no. I bombardamenti a Gaza, le violente escalation a Gerusalemme, quello che stiamo vedendo a Lod, tutto questo avrebbe potuto essere evitato. Nessuno di questi orribili eventi era destinato a succedere. Tutti compromettono gravemente e sfigurano la possibilità che tutti noi qui viviamo insieme una vita piena e appagante con sicurezza.

Pertanto, questo momento presente è un test per la stragrande maggioranza degli arabi e degli ebrei che vogliono vivere qui insieme in pace, sicurezza e uguaglianza - dobbiamo scegliere di stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento