venerdì 22 gennaio 2021

Le armi nucleari sono illegali: oggi entra in vigore il Trattato Onu

 

 
 
Il 22 gennaio 2021 il Trattato ONU sul divieto delle armi nucleari entra in vigore e diventa vincolante diritto internazionale a 75 anni dal loro primo utilizzo.

L’Italia non è tra i Paesi che hanno ratificato il Trattato. I 50 stati che hanno firmato il trattato sono dalla parte giusta della storia per aver portato per sempre la strada verso un mondo libero da queste terrificanti armi. La peggiore di tutte le armi di distruzione di massa è stata da tempo giudicata immorale. Adesso è anche finalmente illegale.

È incoraggiante che questo nuovo Trattato si basi su un crescente corpo di ricerca sulle catastrofiche conseguenze umanitarie ed ecologiche di attacchi nucleari, test e incidenti. Due esempi che parlano a tutte le persone sono gli impatti sproporzionati delle radiazioni su donne e ragazze e i gravi effetti sulle comunità indigene le cui terre sono state utilizzate per i test nucleari. 

La pace non può essere raggiunta attraverso «la minaccia dell’annientamento totale», ha detto papa Francesco che ha sollecitato il sostegno per «i principali strumenti giuridici internazionali di disarmo nucleare e non proliferazione, compreso il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari».

Nessun commento:

Posta un commento