domenica 12 maggio 2019

Vesak 2019

Auguri in occasione di Vesak 2019 da parte dei Frati Minori
Carissimi Fratelli e Sorelle Buddisti di tutto il mondo,  la Pace sia con voi!
In questa luminosa celebrazione di Vesak, noi che siamo i vostri fratelli minori condividiamo con voi la commemorazione della nascita, l’illuminazione e il passaggio di Siddhārtha Gautama, Śākyamuni Buddha.  
Gautama Buddha insegnò la via della conoscenza, della compassione e della liberazione dalla sofferenza. Con rispetto e gratitudine ricordiamo tutto ciò che i Bodhisattva, i Leaders e i praticanti Buddisti hanno realizzato lungo i secoli per elevare l’umanità e per cercare il benessere di ogni creatura.  Gioiamo con voi nelle celebrazioni del 16mo anniversario del Giorno di Vesak nelle Nazioni Unite e della conferenza Buddista internazionale sul tema: “L’approccio buddista alla leadership globale e alle responsabilità condivise per delle società sostenibili” che si terrà nella provincia di Ha Nam in Vietnam, dal 12 al 14 Maggio 2019.  Nella nostra epoca si è scatenata una incommensurabile violenza nell’ambiente che ci circonda, nei luoghi pubblici, negli spazi sacri, nelle case e anche nei cuori della gente.
Noi riconosciamo la via Buddista della non violenza, che affronta le numerose sfide all’armonia e alla coesistenza pacifica e sostiene i principi della compassione consapevole e della dignità umana.
Come seguaci di Gesù Cristo, il Modello dell’amore, e come fratelli di san Francesco di Assisi, l’araldo della pace, anche noi sosteniamo questi valori comuni all’intera umanità. Papa Francesco ci incoraggia a promuovere la misericordia, a sostenere la dignità di ogni persona e a prenderci cura della nostra casa comune.
Nel nostro mondo molte creature rimangono nell’ombra della sofferenza, dell’ignoranza e della paura. Come il fiore di loto sboccia al di sopra delle acque fangose, noi, i vostri Fratelli Francescani, siamo uniti a voi nel comune anelito che tutti possano imparare a vivere nella pura luce della compassione, conoscenza e amore.

Con un profondo inchino di fraterno affetto, vi auguriamo pace e ogni bene.
La commissione OFM per il Dialogo Ecumenico e Inter-religioso
a nome dei Frati Francescani (Ordine dei Frati Minori)   

Date delle Celebrazioni  
8 Aprile 
GIAPPONE: Hana Matsuri  

12 Maggio 
COREA & HONGKONG Compleanno di Buddha  

18 Maggio 
CAMBOGIA Visak Bochea 
MALESIA Wesak 
SINGAPORE Vesak 
THAILANDIA Visakha Bucha 
MYANMAR Festa di Kason 
SRI LANKA Vesak Plenilunio Poya 
INDIA Plenilunio Purnima di Buddha  

19 Maggio 
INDONESIA Waisak 
LAOS, TAIWAN, VIETNAM Vesak

Nessun commento:

Posta un commento