sabato 4 maggio 2019

Ramadan 2019


Il termine del Ramadan ha due significati: In primo luogo è il nono mese del calendario islamico (da Sha'aban e prima Shawwal), in secondo luogo, il mese di digiuno islamico.
Ramadan è uno dei cinque pilastri dell'Islam ed ha perciò una grande importanza per tutti i musulmani.

Quando è il Ramadan 2019 / Fine Ramadan:
Ramadan 2019 è dal 5 maggio a 4 giugno 2019

Durata e fasi di Ramadan
Ramadan dura a seconda degli anni 29 o 30 giorni. La durata dipende dalla posizione della luna.
In particolare, il nuovo mese del calendario islamico inizia quando la luna nuova è visibile e termina dopo che la luna calante è completamente sparita e prima che appaia la luna nuova successiva.
A seconda dell'interpretazione regionale e tradizionale il Ramadan inizia un giorno prima o dopo. Il giorno più importante del Ramadan è il cosiddetto Laylat al-Qadr (notte del Potere), quando Maometto ha ricevuto la prima rivelazione. Alla fine del mese si celebra Eid al-Fitr, il primo giorno del nuovo mese Shawwal. Questo comincia, quando si vede la prima luna nuova.



Nel Corano
Nel Corano Ramadan è citato nel secondo capitolo della rivelazione 185. Dice:
Il mese di Ramadan è quello in cui il Corano è stato fatto scendere, una guida per gli uomini, chiare prove di guida e di carattere (divina). Quindi, se c'è uno di voi questo mese, lo lasciò in fretta da lui ; come molti altri giorni, invece, chi è malato o in vacanza. Allah vuole per voi facilità e non vuole mettere alle difficoltà, e che si soddisfano il numero (di giorni) e di lode ad Allah vuole che vi ha guidato, e che sarete riconoscenti.

Il digiuno nel mese di Ramadan
Il digiuno è la tradizione centrale di Ramadan. Questo avviene per i devoti musulmani dall'alba al tramonto ogni giorno. Secondo il digiuno dura in base al dell'anno islamico (che ha un minor numero di giorni di un anno dopo epoca di oggi) fra 8 ore (quando il Ramadan ha luogo durante i mesi invernali) e 16 ore (quando il Ramadan si svolge durante i mesi estivi). Il pasto consumato prima dell'alba si chiama Suhoor. Il pasto serale dopo il tramonto è chiamato Iftar. I rispettivi pasti differiscono in modo significativo a seconda della cultura e della regione. Ciò è dovuto al fatto che diversi alimenti sono disponibili in differenti regioni. Digiuno include che nulla deve essere bevuto nel corso della giornata. L'astinenza include l'attività sessuale, come pure tutti i tipi di comportamento peccaminoso e discorsi lascivi.

Lo scopo del digiuno
Il digiuno durante il Ramadan ha diversi significati. Oltre alla devozione e di culto, in particolare, ha valore l'abbandono dei valori mondani e dei beni materiali. L'anima viene liberata dagli elementi peccaminosi nocivi. Il Ramadan insegna l'auto-disciplina, che può essere tra le migliori pratiche nel mese di Ramadan. Ai credenti è richiesta la pratica della generosità, l'aiuto per le altre persone.

Ci sono musulmani che non digiunano?
Ci sono alcune eccezioni, per le quali un musulmano è esentato dal digiuno. Questi includono innanzitutto l'età. Quindi l'obbligo inizia a digiunare fino alla pubertà e termina in età avanzata. Si è esentati anche per moivi di salute. Quindi è necessario il digiuno finché il fedele "mentalmente e fisicamente sano".
Altre eccezioni includono i viaggi in cui il digiuno non è possibile, il ciclo mestruale delle donne, le malattie, la gravidanza e l'allattamento al seno. Nonostante le eccezioni, alcuni musulmani possono scegliere di celebrare il Ramadan e digiunare. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto sotto stretto controllo medico, per evitare gravi conseguenze. Chi non hanno potuto fare il Ramadan, dovrà comunque farlo appena possibile.

Suhoor e Iftar
I due pasti in Ramadan sono soggetti a diverse regole in base della cultura. Al mattino, il pasto Suhoor, va terminato prima della prima preghiera del giorno (Fajr). Di solito consiste in un piatto di riso, frutta o altro pasto leggero. Le regole per il secondo pasto della giornata, Iftar, sono di solito più strette. Va consumato quando la quarta preghiera del giorno (Maghreb) è stata completata. Solo dopo il viene servito il piatto principale. Questo è spesso un piatto molto ricco che consiste di carne o di riso. Di solito ci sono una serie di dolci dall'elevato contenuto calorico, preparati solo nel mese di Ramadan. In molte regioni il pasto più importante della giornata si svolge insieme con gli amici o la famiglia. In questi casi, il cibo è spesso servito a buffet con un'ampia gamma di diversi alimenti..

Le donazioni ai poveri
In secondo importante aspetto del Ramadan sono le donazioni. C'è la regola che un devoto all'Islam dovrebbe dare il cinque per cento dei suoi risparmi per i poveri. Oltre alla donazione del cinque per cento (zakat), i musulmani sono incoraggiati a dare di più, se questo è possibile per loro. Una donazione aggiuntiva si chiama Sadaqah.

Nessun commento:

Posta un commento