venerdì 26 maggio 2017

Ramadan 2017

  Ve    26 maggio 2017    24 giugno 2017

Il digiuno arabo del nono mese del calendario musulmano 

Il Ramadan detta anche il Digiuno è, nel calendario musulmano, il nono mese dell'anno e dura 29 o 30 giorni. In arabo la parola ha il significato di "mese caldo", il che suggerisce che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare) il ramadan venisse fatto durante un mese d'estate.
Il Ramadan, a causa della osservanza rigorosa del digiuno che ostacola ovviamente il lavoro e per le sue notti di carattere festivo, rappresenta un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli musulmani in tutti i paesi musulmani infatti, il suo carattere sacro è fondato sulla tradizione fissata nel Corano, che in questo mese Maometto ricevette una rivelazione dall'arcangelo Gabriele.

Il significato spirituale del digiuno è stato analizzato da molti teologi e la teoria più apprezzata sostiene che il digiuno insegni all'uomo il dono di autodisciplina, l'appartenenza a una comunità, la pazienza e l'amore per Dio. Un'altra interpretazione è che l'astinenza sessuale e il digiuno per un mese intero ricorda i disagi dei poveri invogliando i praticanti a pagare la zakat, l'imposta coranica verso i bisognosi.


Alla fine del Ramadan, si celebra l'Id al-Fitr ovvero la festa di rottura del digiuno detta anche la "piccola festa".

Nessun commento:

Posta un commento