domenica 21 maggio 2017

La reliquia di San Nicola a Mosca accolta dal patriarca Kirill


Dalla Puglia alla Russia. 

Per la prima volta, dopo quasi mille anni, le reliquie di San Nicola, custodite dai frati domenicani nella Basilica di Bari, sono state portate alla cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca, dove rimarranno fino al 12 luglio per poi essere portate a San Pietroburgo e lì esposte fino al 28 luglio.
Nella teca si trova un frammento di 13 centimetri di una costola del Santo patrono barese, veneratissimo in Russia.
Un gesto visto da molti come un primo passo della ripresa di un dialogo tra cattolici e ortodossi. “Papa Francesco ha voluto fortemente questo gesto di amicizia verso il Patriarcato di Mosca. E’ un processo di riunificazione che evidentemente aveva bisogno della presenza di San Nicola”.

Chi è San Nicola?


San Nicola di Mira (di Bari) VescovoSi festeggia il 6 dicembre
Nato a Pàtara, in Asia Minore (attuale Turchia), ca. 250 - Morto a Mira, Asia Minore, ca. 326

Proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca dell’Editto di Costantino. Fu nominato patrono di Bari, e la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. San Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il Nikolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.

Patrono dei bambini, ragazzi e ragazze

Simbolo: Bastone pastorale, tre sacchetti di monete 

Nessun commento:

Posta un commento