martedì 16 maggio 2017

Festival Biblico 2017

Giacomo Poretti introduce la prima serata del Festival Biblico giovedì 18 maggio alle 20.30 in Basilica Palladiana a Vicenza.

Giacomo porterà a Vicenza il monologo “Nelle periferie del senso. Si può viaggiare anche dal divano”, accompagnato dal coro Caterina-Ensemble diretto da Alessandro Kirschner, in collaborazione con il Conservatorio “Pollini” di Padova. Si tratta di un intervento sul passo della Bibbia che racconta di re Davide e Betsabea, moglie di Uria l’Ittita, suo fedele soldato.

Il Festival Biblico ha l’obiettivo di far risuonare le Scritture attraverso diversi linguaggi, nei luoghi frequentati dalle persone. Ha il compito di attualizzare la Bibbia per tradurla nella vita quotidiana. È un laboratorio culturale che si rivolge a tutti.

Il Festival Biblico si rinnova e si mette… in cammino. Perché, come dicevano gli antichi Romani,
“vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”
La tredicesima edizione del festival ha per tema il viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading.
Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio veneto.
Il titolo che abbiamo scelto per il percorso culturale di quest’anno è una traduzione non letterale del Salmo 84: Felice chi ha la strada nel cuore.


In occasione del "Festival Biblico 2017", la cittadina di Schio proporrà 5 appuntamenti da venerdì 19 a lunedì 22 maggio tra incontri e momenti musicali ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

Venerdì 19 maggio - ore 18 - Cortile di Palazzo Fogazzaro: "Buon viaggio, che sia di andata e ritorno" - Momenti musicali in centro a cura di band del Campus di Schio, con racconti e testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze di viaggio. Al termine aperitivo

Sabato 20 maggio - ore 20.30 - Teatro Civico di Schio : Incontro "C'era una volta il Cristianesimo. Racconti per tempi post cristiani" con Luciano Marigo (scrittore), mons. Arturo Aiello (vescovo di Teano-Calvi), Gianni Panozzo (musicista) - Presentazione dell'ultimo libro di Marigo, edito da Asterios (Trieste)

Domenica 21 maggio - ore 9 - Magrè di Schio - Partenza dal piazzale della Chiesa di San Benedetto - "In Cammino con l'Enciclica Laudato Sii" con Ermes Ronchi (frate, teologo, poeta) e Marina Marcolini (scrittrice) - Passeggiata biblico-meditativa

Domenica 21 maggio - ore 18 - Chiesa San Francesco: Incontro "Lungo le scritture" con Davide Viadarin (teologo) - Percorsi e tracce alla ricerca di Dio

Lunedì 22 maggio - ore 20.30 - Lanificio Conte: "Viaggio nella Chiesa di Francesco" con Don Rocco D'Ambrosio (filosofo) e il coro L'Arca di Schio - Una chiesa al passo coi tempi - Intermezzi musicali

Nessun commento:

Posta un commento