sabato 30 agosto 2025

Appello di cattolici, ebrei e musulmani: «Nel nome di Dio, basta odio»

I rappresentanti delle comunità religiose italiane, tra gli altri, dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, da Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), e l’imam della moschea di Milano, Yahya Pallavicini, vicepresidente della comunità religiosa islamica italiana (Coreis), hanno pubblicato e sottoscritto un appello interreligioso alle Istituzioni Italiane, ai cittadini e ai credenti per favorire qualsiasi iniziativa di incontro per arginare l’odio, salvaguardare la convivenza, purificare il linguaggio e tessere la pace.

La dichiarazione chiede che «la giustizia per il popolo palestinese, come la sicurezza per il popolo israeliano, passano solo per il riconoscimento reciproco, il rispetto dei diritti fondamentali e la volontà di parlarsi». Sulla scia degli appelli del Pontefice, anche i leader religiosi hanno ribadito l’urgenza di «far tacere le armi, le operazioni militari in Gaza e il lancio di missili verso Israele» e che, allo stesso tempo, «siano liberati gli ostaggi e restituiti i corpi. Si sfamino gli affamati e siano garantite cure ai feriti». 

L’attenzione che emerge dal messaggio, infatti, è anche quella di sensibilizzare i cittadini contro «l’odio e la violenza» che corrompono «la natura autentica dei testi sacri per benedire l’uso delle armi e organizzare la morte dell’altro», per evitare il propagarsi di «antisemitismo e islamofobia» o di avversione «al cristianesimo cattolico».

Nessun commento:

Posta un commento