martedì 28 luglio 2020

La musica a Mosul, più che una semplice melodia


Nel giugno 2014, la musica è morta a Mosul.
Fu allora che gli estremisti violenti rivendicarono la città sulle rive del Tigri, una città nota per la sua vita culturale profonda e diversificata. La musica è stata bandita. Nell'ambito della sua iniziativa faro per far rivivere lo spirito di Mosul attraverso il patrimonio, la vita culturale e l'educazione, l'UNESCO è nelle prime fasi di attuazione di un programma per far rivivere le tradizioni musicali di Mosul.

"La musica è vita", ha detto Ehsan Akram Al Habib, un violinista di 39 anni di Mosul che ha visto la bellezza della musica derubata dalla sua città. "Mosul, con la diversità delle sue religioni e civiltà, è un mosaico che rappresenta tutto l'Iraq".

"Revive the Musical Traditions of Mosul" cerca di focalizzare l'attenzione del pubblico sulla diversità delle tradizioni musicali di Mosul. La provincia di Ninewah in Iraq ospita molte minoranze religiose, culturali ed etniche, ognuna con le sue canzoni e forme musicali specifiche, e persino strumenti musicali che si trovano all'intersezione di storia, espressione musicale e tradizione. “Siamo un popolo di amore, bellezza, civiltà, musica. La musica è un mondo di bellezza per tutta l'umanità, ed è una parte importante di Mosul e dell'Iraq ”, ha affermato Ehsan.

Nessun commento:

Posta un commento