mercoledì 25 agosto 2021

Il Pensiero di Xi Jinping sarà insegnato a scuola


Xi Jinping, già acclamato come il nuovo riformatore della Cina e successore di Mao Zedong, sarà studiato a scuola per instillare nelle nuove generazioni uno spirito di coesione nazionale attorno ai principi del socialismo cinese.

Il pensiero consiste in una politica di base divisa in 14 punti tra cui:

- l'adozione da parte del Partito Comunista Cinese di un approccio incentrato sul popolo: il Partito dovrà quindi garantire lo status principale dei cittadini e agire per il bene comune e negli interessi del popolo, mettendo in pratica la linea di massa in tutti gli aspetti del governo.

- il miglioramento del sistema di governo e del socialismo con caratteristiche cinesi, eliminando idee datate e ogni tipo di ostacolo, favorendo la creazione di istituzioni efficienti e rendere giustizia agli sforzi del sistema socialista cinese.

- la garanzia dell'armonia tra l'uomo e la natura: il governo deve promuovere la convivenza pacifica con la natura tramite le politiche di "risparmio energetico e protezione ambientale" e il "contributo alla sicurezza ecologica globale"

- la promozione dell'edificazione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità: la Cina dovrà quindi continuare ad aprirsi al mondo e a partecipare alla salvaguardia della pace internazionale.

Il rapporto con le religioni e con le identità etniche particolari dovrà essere sempre verificato alla luce dello studio e conservazione delle tradizioni e dei valori nazionali cinesi. 

Sicuramente dovremo imparare a conoscere e a confrontarci con questa potenza che sempre più si sta affermando nello scenario mondiale...

Nessun commento:

Posta un commento